Seguici su Facebook Seguici su Telegram Seguici su Youtube Seguici tramite RSS
Area riservata sfera In bacheca Aul@net Ca.Bo.Ge
Logo
HOME / ORGANISMO DI MEDIAZIONE

Modulistica

Si consiglia di utilizzare il browser "Mozilla Firefox" o "Google Chrome"

Per depositare una nuova istanza: 

  • Accedere all'area riservata del sito con le proprie credenziali.
  • Cliccare sull'icona MEDIAZIONE
  • Nuova istanza
  • Scaricare il file 'SOTTOSCRIZIONE' e farlo firmare dal cliente
  • Compilare il format
  • Attendere mail di riepilogo
  • La mediazione sarà visibile sulla piattaforma SFERA dopo la registrazione

ATTENZIONE: Le parti che hanno diritto al Patrocinio a spese dello Stato, a far data dal 30 giugno 2023 dovranno PREVENTIVAMENTE depositare istanza di Ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato presso il COA territorialmente compentente e, successivamente, produrre la Delibera di Ammissione in via anticipata e provvisoria del COA tra i documenti allegati alla domanda di mediazione.

A far data dal 15 novembre 2023 entrerà in vigore il D.M. 150/2023 con il nuovo tariffario. Le mediazioni precedentemente depositate mantengono il vecchio tariffario.

NEW: MEDIAZIONI IN MODALITA' TELEMATICA:

L'Organismo utilizza la piattaforma SFERA dove è attivo il "Processo di firma verbale - VerbalSFERA", accessibile con Firma Digitale oppure SPID.

Per poter usufruire del processo di firma è OBBLIGATORIO fornire alla segreteria un indirizzo e-mail e un cellulare di ogni persona che dovrà firmare.

Qui di seguito allegate le istruzioni d'uso

NEW: CREDITI DI IMPOSTA

La domanda di attribuzione dei crediti di imposta deve essere presentata tramite la piattaforma accessibile dal sito giustizia.it mediante le credenziali SPID, CIEId almeno di livello due e CNS.

Liquidazione spese di giustizia a questo link (ad oggi): https://lsg.giustizia.it/ (scegliere il pulsante di colore rosa denominato: “Istanza credito d’Imposta”)

La domanda deve essere presentata, a pena di inammissibilità, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di conclusione della o delle procedure di mediazione.

NEW: PATROCINIO STRAGIUDIZIALE - Utilizzo piattaforma SIAMM Liquidazione Parcelle

Vi informiamo che, in attuazione del Decreto del Ministero della Giustizia 1° agosto 2023, la Direzione Generale del Ministero ha sviluppato la piattaforma digitale per la gestione delle richieste relative al patrocinio a spese dello Stato nella mediazione e nella negoziazione assistita.
L’Avvocato che ha seguito, con esito positivo, una mediazione è tenuto a richiedere un parere di congruità all’Ordine territorialmente competente, utilizzando l’applicativo ‘Istanza patrocinio stragiudiziale’ all’interno del Portale online https://lsg.giustizia.it/, fornito dal Ministero della Giustizia. 
Si ricorda che il patrocinio a spese dello Stato alla parte non abbiente è assicurato nel procedimento di mediazione nei soli casi di cui all’art. 5, co. 1, D. Lgs. 28/2010.
L’istanza di liquidazione, per la quale si richiede il parere di congruità deve essere redatta sulla base degli importi illustrati nella tabella n. 25-bis allegata al D.M. 10 marzo 2014, n. 55, ridotti della metà (art. 4, co. 1, D.M. 1° agosto 2023).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di deposito delle istanze di liquidazione, si rimanda al “Manuale
Utente – versione 1.4 del 21/12/2023” fornito dal Ministero della Giustizia, che si allega.

Contattare la segreteria per ulteriori informazioni allo 010.566217

Manuale-Ministero-piattaf-digit-pareri-e-pat-stato (.pdf 536 kB )
Scheda di valutazione (.pdf 307 kB )
Tariffario 1 marzo 2020 (.pdf 180 kB )
Adesione partecipazione al primo incontro di mediazione - depositare Originale + Mandato + D.I. e C.F. cliente + pagamento (.docx 19 kB )
Sottoscrizione (da far firmare al cliente) (.pdf 143 kB )
Nota in merito ai crediti di imposta del decreto 1° agosto (.pdf 390 kB )
TARIFFARIO dal 15 novembre 2023 (.pdf 225 kB )
VERBALSFERA Guida operativa (.pdf 2.16 MB )
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT