26/04/2010 Condividi

novità informatiche - P.C.T. Contributo Unificato - pagamento on-line a Genova dal 3-5-2010 - corsi formazione

CORSI DI FORMAZIONE AL P.C.T.  - NUOVE DATE  24-25-26 MAGGIO 2010 -

ISCRIZIONI APERTE CON ACCESSO A RICONOSCO

Cari Colleghi,

la fase della sperimentazione delle nuove Procedure telematiche volge al termine e stanno per entrare nel vivo alcune ulteriori applicazioni del Processo Civile Telematico.

Conclusi i necessari test preliminari, sarà possibile per tutti noi - e direi nell'immediato - accedere anche alle innovative funzioni di:

• iscrizione a ruolo telematica, con generazione di codice a barre leggibile dalle Cancellerie a mezzo penna ottica (per qualsiasi genere di contenzioso, e non più soltanto per le procedure monitorie) ;
  • pagamento telematico del contributo unificato dovuto per le procedure monitorie.

Tali funzioni, invero, andranno ad implementare le Procedure Telematiche già operative, inerenti l'emanazione di decreti ingiuntivi, ed il compimento di numerosi atti delle procedure esecutive e concorsuali.

Nel mentre riceverete dal Consiglio dell'Ordine circolari informative sulle peculiarità di ciascuna funzione (in essere o in fieri), l'invito rivolto a tutti è quello di dotarsi sin d'ora:

1. di iscrizione al Punto di Accesso del Processo Civile Telematico (PDA PCT);
  2. di smart card (kit per la firma digitale).

In particolare, per iscriversi al PDA PCT (che si distingue nelle funzioni dal Punto di Accesso Polisweb), è necessario contattare il relativo fornitore, Lextel S.p.A.,:

a)       al Customer Care 06/4547581;

b)      alla casella di posta elettronica: segreteria@lextel.it;

c)      seguendo le istruzioni riportate sul sito www.lextel.it (in basso, sulla home page).

In tale ambito, verrà richiesta all'Avvocato la presentazione di certificato di iscrizione all'Ordine di appartenenza, rilasciato in data non anteriore a 20 gg., e ricevuta di pagamento del canone annuale al servizio.

Quanto alle condizioni economiche il nostro Consiglio ha ottenuto da Lextel condizioni di indubitabile vantaggio, giacché:

• solo ed esclusivamente per gli Avvocati genovesi, ed in nessun altro luogo del territorio nazionale, l'iscrizione al punto di accesso comporterà una spesa minima di e 14.00 + IVA;
  • i primi 300 Avvocati che si iscriveranno ai Corsi di Formazione di cui infra e che ne faranno richiesta, potranno disporre gratuitamente, per il primo anno (anzichè pagare circa 100 euro + IVA annue), del redattore Lextel per i decreti ingiuntivi e le procedure esecutive e concorsuali telematiche, nonchè per le imminenti implementazioni in ragione delle prossime funzionalità del Pct al varo .

Teniamo conto del fatto che, quanti più saremo ad iscriverci, tanto più sarà facile ottenere ulteriori agevolazioni.

Vi anticipo, in questo senso, che per il mese di maggio p.v. il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova ha organizzato ulteriori Corsi di formazione degli Avvocati, aventi ad oggetto le Procedure Telematiche allo stato esperibili (iscrizioni a ruolo decreti ingiuntivi; pagamento contributo unificato; procedure monitorie, esecutive e concorsuali), la partecipazione ai quali garantirà il riconoscimento di crediti formativi (n. 3)

L'iscrizione a detti Corsi è, come sempre, operabile a mezzo "Riconosco", già da oggi.

I Corsi, della durata di mezza giornata ciascuno, si terranno: il 4 maggio mattina e pomeriggio (due sessioni distinte), il 5 maggio mattina (unica sessione).

A ciascuna sessione potranno prendere parte un numero massimo di 40 Avvocati; peraltro, qualora le iscrizioni fossero superiori alle disponibilità di posti, il Consiglio dell'Ordine organizzerà, a breve, altre sessioni formative.

* * *

Sulla scorta di quanto sopra, Vi esorto ad iscrivervi al Punto di Accesso al Processo Civile Telematico, ed a dotarVi di smart card per la firma digitale.

Invero, per far sentire maggiormente la <> degli Avvocati dediti all'informatica, è necessario che aumenti considerevolmente il numero dei Colleghi iscritti al Punto di Accesso e dediti alle procedure telematiche.

L'invito, quindi, è di prendere l'iniziativa e l'occasione "al volo" onde ottenere, già nell’immediato, un drastico abbattimento dei tempi di lavorazione e di deposito degli atti formati ed inviati per via telematica ed un rispondente abbattimento anche dei tempi di lavorazione dal lato Tribunale.

In questo senso, le rassicurazioni provenienti anche dal Presidente del Tribunale, Dott. Claudio Viazzi, assai sensibile all’esigenza di dare ulteriore e decisivo impulso alla Telematizzazione della Giustizia Genovese.

Auspicando di incontrarVi numerosi ai Corsi di Formazione alle Procedure Civili Telematiche, i miei migliori saluti.

Genova, 25.05.2010

Avv. Mauro Ferrando