Donna sul fronte di Alain Polcz per la Rassegna Letteraria Non solo codici a Palazzo - un aperitivo con l'autore
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, il 21 novembre 2024, alle ore 17,30, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in Genova, via XII ottobre 3, si terrà un nuovo incontro nell’ambito della II edizione della Rassegna Letteraria NON SOLO CODICI A PALAZZO - UN APERITIVO CON L’AUTORE, che prevede incontri da tenersi indicativamente una volta al mese, alla presenza di uno scrittore di libri di narrativa, di gialli o di saggistica.
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova vuole promuovere la lettura e gli autori genovesi e non solo, in considerazione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città, quale capitale italiana del libro per il 2023 e del Patto per la lettura stipulato tra l’Ordine degli Avvocati di Genova e il nostro Comune.
Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ed è consigliabile prenotare inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it
Il libro di cui si parlerà questa volta è DONNA SUL FRONTE, di Alain Polcz. nota autrice ungherese, scritto diversi anni fa ma diffuso in Italia solo da poco, e grazie alla traduzione di Antonio D’Auria
E proprio Antonio D’Auria sarà l’ospite, che, in vece della autrice, ormai deceduta, dialogherà con Gabriella de Filippis, avvocata e ideatrice della sopra citata Rassegna letteraria.
DONNA SUL FRONTE, scritto come fosse una confessione, è incentrato sulla terribile esperienza vissuta dalla autrice, giovane ragazza all’epoca della seconda guerra mondiale, nel periodo in cui si verificarono stupri sistematici ad opera della Armata Rossa. Alain Polcz, appartenente alla minoranza ungherese della Transilvania, narra la sua vita di donna sul fronte, che è poi quella di tutte le donne, tra fame, pidocchi, trincee, freddo, fango e soprattutto stupri, subiti sia da giovani adolescenti che da anziane donne, come la suocera della Polcz.
Sarà presente, come sempre, il vice presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Stefano Savi, o un Consigliere da lui delegato, in caso di suo impedimento.
Non solo codici a Palazzo_ALAINE POLCZ - 21 novembre (.pdf 1.07 MB )SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT