21/10/2008 Condividi

Comunicato - Difesa non abbienti

Cari Colleghi,

ci è stato comunicato che il Ministero, allo stato, ha messo a disposizione del Tribunale di Genova per la liquidazione delle spese di giustizia una somma di gran lunga inferiore rispetto a quella richiesta. Ciò significa che allo stato il pagamento di quanto dovuto per le difese a spese dello Stato non verrà effettuato.
Tutto ciò rappresenta una limitazione al diritto alla difesa e per altro verso un grave pregiudizio per coloro che hanno maturato crediti e che stanno svolgendo difese di non abbienti.

Il dettato costituzionale che dovrebbe assicurare la tutela del lavoro anche sotto il profilo economico evidentemente non si applica agli avvocati.
Sull’argomento è stata presentata tempestivamente una interrogazione parlamentare dal consigliere Avv. On. Roberto Cassinelli di cui si allega il testo.
Il Consiglio si attiverà in tutte le competenti sedi per ottenere ulteriori stanziamenti senza lasciare nulla di intentato ed anche, eventualmente, sul piano della concreta mobilitazione di tutti gli iscritti per evidenziare la gravità della situazione e per attivare iniziative collettive volte ad ottenere l’adempimento da parte del Ministero.

Genova, 21 ottobre 2008

IL PRESIDENTE
Avv. Stefano SAVI

download DIFESA NON ABBIENTI.pdf (.pdf 71 kB )