19/12/2018 Condividi

Conferenza Stampa - firma del Protocollo d'Intesa fra Tribunale Genova, Ordine dei Medici e Ordine Avvocati

Una “speciale competenza” richiesta ai periti e consulenti tecnici del Tribunale

Firmato un protocollo d'intesa con l'Ordine dei Medici e l'Ordine degli Avvocati per nuove regole che determinino la trasparenza degli iscritti agli Albi

Nuove regole per i medici che intendono entrare negli Albi dei Periti e dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova. Sono state presentate questa mattina nella sede dell'Ordine degli Avvocati dal presidente del Tribunale di Genova Enrico Ravera, dal presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Enrico Bartolini e dal presidente dell'Ordine degli Avvocati di Genova Alessandro Vaccaro.

Le nuove norme sono contenute in un protocollo d'intesa firmato oggi dai rappresentanti del Tribunale e dei due Ordini professionali.

Spiega il presidente dell'Ordine degli Avvocati Alessandro Vaccaro: «Il documento che abbiamo firmato tende a mantenere standard condivisi a livello nazionale adottando parametri qualitativamente elevati per la trasparenza degli Albi e per garantire il livello scientifico di periti e consulenti»..

Negli Albi dei Periti e Consulenti Tecnici saranno ndicate e documentate le specializzazioni degli iscritti esperti in medicina che rispondano prima di tutto a requisiti di onorabilità e di professionalità e che siano oggettivamente in grado di fornire un supporto conoscitivo delle discipline mediche e sanitarie.

Gli iscritti dovranno essere dotati di quella che viene definita “speciale competenza” che non si esaurisce nel mero possesso del titolo di specializzazione, ma si sostanzia nella concreta conoscenza teorica e pratica della disciplina, come può emergere sia dal curriculum formativo e/o scientifico sia dall’esperienza professionale del singolo esperto. La speciale competenza sarà valutata tramite una serie di elementi. Tra questi l'esercizio della professione in quella disciplina per un periodo minimo, successivo al conseguimento del titolo di specializzazione, non inferiore ai 5 anni che diventano 10 anni per medici di medicina generale e per odontoiatri. Gli iscritti dovranno inoltre essere dotati di un adeguato curriculum formativo post-universitario nella disciplina e devono presentare un curriculum professionale che mostri le posizioni ricoperte e le attività svolte nella carriera professionale, anche con attività di ricerca e pubblicazioni, all’iscrizione a società scientifiche, a riconoscimenti accademici o professionali.

Gli Albi, pubblicati anche sul sito web del Tribunale di Genova, saranno soggetti a una revisione triennale.

**************************************************************************************

I Presidenti del Tribunale di Genova, Dott. Enrico Ravera, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Genova, Dott. Enrico Bartolini  e dell’Ordine degli Avvocati, Dott.  Alessandro Vaccaro, procederanno alla sottoscrizione del  Protocollo d’Intesa circondariale contenente i requisiti ed i criteri da osservare ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti e dei Consulenti tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Genova, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Nazionale.

Pertanto, al fine  di illustrarne i contenuti, sono lieti di invitarVi alla Conferenza Stampa che si terrà nella sede del Centro Cultura, Formazione e Attività forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova (Via XII Ottobre 3 - 2°p. - GENOVA)

GIOVEDI’ 20 DICEMBRE p.v. alle ore 11.30