12/01/2015 Condividi

PCT: precisazione in tema di deposito atti

Circ. 2/2015

PCT : precisazione in tema di deposito atti

Gentili Colleghe, Cari Colleghi,
viste le continue richieste di chiarimenti che pervengono agli Uffici di Segreteria del nostro C.O.A., a specificazione della newsletter del 29/12 u.s. reperibile sul sito dell’Ordine a questo collegamento e rinviando alla tavola sinottica in calce ad essa per la scansione temporale dell’obbligatorietà dei depositi telematici, riteniamo utile precisare che dal 31/12/2014 dovranno essere necessariamente depositati per via telematica nei procedimenti pendenti:
1) gli atti ed i documenti dei difensori delle parti precedentemente costituite (ovverosia quelli “endoprocessuali”, successivi all’atto introduttivo ed a quello costitutivo) nel contenzioso civile e nella volontaria giurisdizione;
2) gli atti successivi al deposito dell'atto con cui inizia l'esecuzione nelle procedure esecutive;
3) solo gli atti degli organi della procedura nelle procedure concorsuali.
Presso il nostro Tribunale è, poi, possibile, in via meramente facoltativa e non obbligatoria, il deposito telematico anche degli atti introduttivi del rito contenzioso, di quello del lavoro e di quello di volontaria giurisdizione, autorizzato con il decreto reperibile a questo collegamento, ma, si ribadisce, trattasi di una mera facoltà e non di un obbligo.

Cordiali saluti.

Alessandro Vaccaro