Seguici su Facebook Seguici su Telegram Seguici su Youtube Seguici tramite RSS
Logo
HOME / NEWS ED EVENTI
11/01/2011 Condividi

CCIAA Genova: servizi on line e Avvocatura

Egregi Colleghi,

ancora in tema di Servizi Telematici che, sul piano pratico, agevolano la nostra attività, Vi segnalo quanto è al riguardo reso disponibile dalla Camera di Commercio.

 

Invero, accedendo al sito www.registroimprese.it, e registrandosi in esso, si verrà dotati di una password che consentirà di accedere – in tempo reale, dal Ns Studio - ad ogni informazione presente negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio di tutta Italia e precisamente ai sottoelencati servizi.

 

Per la registrazione al sistema (non soggetta a scadenza) non vi sono canoni. Si pagano, invece, con meccanismo <> (da un conto alimentabile anche con carta di credito o prepagata tipo Postepay), le certificazioni e le informazioni scaricate dal sistema stesso, negli importi stabiliti dal decreto ministeriale sui diritti di segreteria.

 

Gli archivi ufficiali disponibili

 

In particolare, questi gli archivi ufficiali disponibili:

 

1.      Registro delle Imprese

 

Sono consultabili i dati di circa 6 milioni di imprese dislocate su tutto il territorio nazionale
L'archivio è interrogabile per nominativo (impresa o persona), codice fiscale o numero REA.
Una volta individuata la posizione di interesse, si possono ottenere tutti i documenti tradizionali disponibili allo sportello fisico della Camera di Commercio (visure e certificati) ed altri di più recente introduzione, quale ad esempio il "fascicolo" che comprende la visura, lo statuto e l'ultimo bilancio depositato.

Inoltre, sulla singola impresa cui l’interrogazione si riferisce, si possono anche ottenere informazioni parziali (quali, a titolo meramente esemplificativo, quelle sui nominativi dei suoi amministratori), senza necessità di estrarne l’intera visura.

 

2.      Archivio ottico

 

L’archivio ottico contiene "copia" di tutti i documenti presentati al Registro delle Imprese dal 1996 - data della sua nascita - ad oggi, e permette di disporre di copie ufficiali di statuti, bilanci ed atti in genere.

 

3.      Elenchi di imprese (ri.map; ri.build)

 

Oltre a scaricare singoli documenti, è altresì possibile, tramite il servizio ri.map, estrarre elenchi di imprese (georeferenziati su google maps) che soddisfino determinati requisiti.

Inoltre, il servizio ri.build consente di definire una lista di imprese da "tenere  sotto osservazione"; il sistema avvisa l'utente al verificarsi di uno o più eventi sensibili, dallo stesso utente preimpostati: variazioni su soci o quote; variazioni su amministratori, sindaci e titolari di carica; eventi straordinari quali procedure in corso, scioglimenti, liquidazioni, fusioni, scissioni, cancellazioni, trasferimenti d’azienda; attività economica, apertura e chiusura unità locali; deposito o aggiornamento statuto; deposito bilancio.

L'avviso della variazione avviene tramite un messaggio in posta certificata o semplicemente accedendo al servizio.

4. Ri.visual

 

Il servizio ri.visual, pur basandosi sui soli dati del Registro Imprese, permette interattività nelle ricerche e una più immediata comprensione degli output.

Per ogni entità visualizzata sullo schermo (impresa o persona) è disponibile un menu contestuale che consente di navigare graficamente le informazioni.

su amministratori, quote e partecipazioni.

Se scelgo di evidenziare gli amministratori, su ognuno di questi posso effettuare ulteriori ricerche, per sapere, ad esempio, dove una certa persona ha cariche, quote e così via.
Ogni successiva navigazione evidenzierà le relazioni tra le imprese/persone visualizzate.

5. Registro informatico dei protesti

 

Registroimprese.it permette altresì l'accesso al registro informatico dei protesti nazionale, sempre tenuto dalle Camere di commercio.

6. Brevetti e marchi.

 

Sono, inoltre, disponibili i sistemi informativi su brevetti e marchi che permettono di effettuare ricerche a partire dal titolare di marchio/brevetto o dalla descrizione dello stesso.
 

7. EBR European Businnes Register

 

Ultimo archivio è il EBR European Business Register, ossia il “registro europeo delle imprese" nel quale gli Stati aderenti conferiscono i dati delle rispettive aziende e dei relativi bilanci.

Attualmente, su EBR si possono consultare informazioni su 22 paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina.

 

Con i miei migliori saluti.

Se, ad esempio, parto dalla ricerca su InfoCamere, posso accedere ad informazioni grafiche o testuali

Avv. Mauro Ferrando

Consigliere Delegato per l’Informatica

Video presenti in questa mail

Caricamento ...

Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi.

Caricamento ...

Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi.