10/11/2021 Condividi

Coa Genova / Tribunale Genova - sottoscrizione del Protocollo d'intesa per la liquidazione dei compensi standardizzati inerenti le difese civili - sezione famiglia

Nella giornata del 10 novembre 2021 è stato siglato tra il Coa di Genova ed il Tribunale di Genova il protocollo d’intesa per la liquidazione standardizzata dei compensi per le difese civili dei difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato relativamente ai procedimenti trattati dalla sezione IV famiglia.

Una novità interessante è rappresentata dal fatto che tra i procedimenti ammissibili al patrocinio a spese dello Stato rientreranno anche le separazioni consensuali.

Relativamente agli onorari concordati e standardizzati, potrete prendere visione delle tabelle allegate al protocollo pubblicato (allegato 1).

Pertanto, i difensori che decideranno di aderire al protocollo dovranno predisporre l’istanza di liquidazione nella quale faranno richiesta dell’applicazione del protocollo e dovranno utilizzare l’apposito modulo predisposto (allegato 2 al protocollo) che dovrà depositarsi esclusivamente attraverso il pct.

Insieme all’istanza di liquidazione, dovranno allegarsi i seguenti documenti:

• Certificazione iscrizione nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato;
  • Provvedimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova di ammissione in via provvisoria ed anticipata della parte al beneficio;
  • Istanza di pagamento delle spese di giustizia (SIAMM).

L’adesione al protocollo comporterà, da parte del difensore, la rinuncia all’impugnazione del decreto di liquidazione a condizione che la liquidazione adottata dal giudice risulti conforme alle tariffe standard di cui all’allegato 1. Qualora la liquidazione fosse difforme sarà pieno diritto del difensore impugnare il decreto.

download PROTOCOLLO DI INTESA LIQ STANDARD COMPENSI CAUSE GP FAM FAMIGLIA (.pdf 122 kB )
download ALLEGATO 1 TARIFFE PSS FAMIGLIA (.pdf 89 kB )
download ALLEGATO 2 MODELLO ISTANZA AVVOCATO (.docx 34 kB )
download ALLEGATO 3 LINEE GUIDA SEZIONE FAMIGLIA (.pdf 199 kB )