Attività del Centro Cultura nei primi sei mesi del 2025 a cura dell'avv. De Filippis
ATTIVITA’ DEL CENTRO CULTURA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025
Anche in questo primo semestre del 2025 le attività culturali e artistiche del Centro Cultura sono state parecchie e vi sono state anche diverse novità
Il mese di gennaio è iniziato con una mostra dedicata agli OROSCOPI NEL MONDO, quali l’Oroscopo Cinese, l’Oroscopo Arabo, l’Oroscopo dei Nativi americani, l’oroscopo Maya, l’Oroscopo Celtico, l’Oroscopo degli Angeli Custodi e l’Oroscopo Egizio e ognuno degli otto artisti che vi ha partecipato ha realizzato i segni zodiacali di uno dei detti oroscopi. Per ogni oroscopo era inoltre possibile leggere la storia e il significato dei vari segni.
Poi è stata la volta della mostra dedicata agli USI E COSTUMI DEL MATRIMONIO, realizzata in occasione del 9 febbraio, Giornata Mondiale del Matrimonio, istituita nel 1983 dal Worldwide Marriage Encounter e riconosciuta, nello stesso anno, anche dalla Chiesa Cattolica.
Sempre a febbraio abbiamo potuto ammirare i bellissimi acquarelli di Patrizia Pittaluga, noto architetto genovese, nella mostra dal titolo SEGNI DI PIETRA- Genova antica dal Medioevo all’Ottocento, che ci ha portato attraverso i palazzi e le opere realizzate a Genova tra il Medioevo e il periodo liberty. La inaugurazione di questa mostra è stata preceduta dalla presentazione del libro Via XX settembre- Il salotto di Genova, sempre di Patrizia Pittaluga, che nel corso della presentazione ha focalizzato l’attenzione su quella parte della nostra città che ha determinato un cambiamento epocale, sia in termini progettuali che attuativi.
Infine, sempre a febbraio, in concomitanza con la premiazione della VIII edizione del Concorso letterario di Poesia e Narrativa “Giovanni Di Benedetto e Piero Franzosa” è stata installata la mostra AUTORI IN CERCA DI ARTISTI, che resterà in esposizione sino alla prossima premiazione e che comprende le opere realizzate dai diversi artisti che hanno interpretato gli elaborati premiati e menzionati del predetto concorso. I vincitori del Primo premio di quest’anno, per le sezioni Racconto e Racconto Giallo sono stati, rispettivamente, i colleghi Andrea Martini e Riccardo Dellepiane, mentre per le sezioni Poesia e Biografia di donne le vincitrici sono state le colleghe Laura Baldis e Annalisa Olivieri
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, è stata organizzata la mostra LE DONNE DELLA ODISSEA, e in questo caso gli artisti hanno raffigurato una delle nove donne principali presenti nella Odissea, quali Atena, Calipso, Cariddi, Circe, Euriclea, Nausicaa , Penelope ,Scilla, Partenope, Leucosia e Ligeia mentre la collega Maria Montemagno ha intrattenuto i presenti parlandoci del significato della presenza femminile nel poema omerico.
Il mese di aprile è stato dedicato alla STORIA DEL PESCE DI APRILE, con la mostra a tema, che ha visto realizzato un enorme pesce con i numerosi quadretti raffiguranti ciascuno un pesce dipinti dai vari artisti che vi hanno prese parte. Dopo una prima introduzione dedicata alla storia di questa tradizione seguita in buona parte del mondo il Collega Consigliere Riccardo Lamonaca ha tenuto una breve relazione sulle conseguenze giuridiche degli scherzi.
Sempre ad aprile, in occasione della manifestazione EUROFLORA è stata allestita la omonima mostra, nel corso della quale si è parlato del passaporto europeo dei fiori e dei diritti violati per la loro produzione, e delle norme comunali e condominiali per piante e fiori nei condomini, laddove quest’ultimo intervento è stato tenuto dal Collega Consigliere Carlo Fusco.
Maggio è stato dedicato ai fumetti, per la precisione ai manga, con la mostra NON SOLO MANGA, dell’artista Nelly Tsukiyama , preceduta dalla presentazione del suo libro di fumetti KODANGO ‘S SPACEPORT. Sempre in detta occasione si è parlato del diritto di autore nei fumetti e del diritto di autore in Giappone sui manga.
Infine a luglio è stata inaugurata la mostra estiva dal titolo MUSICAL che, come sempre, rimane in esposizione sino a settembre. Ogni partecipante ha raffigurato uno dei tanti musicals che sono diventati famosi grazie anche alla loro trasposizione cinematografica. La collega Chiara Bellini ci ha parlato del diritto di autore nel musical mentre la nota pianista Lenia Triantafyllia’ Louka , insieme alla sua giovane allieva Francesca Risso Montemagn, figlia della mostra collega Maria Montemagno ha intrattenuto i presenti con alcuni brani musicali e con l’ausilio delle cantanti Estefania Paz, Monje Muzzio e Catia Leoncini. Inoltre, durante l’ormai consueto aperitivo offerto alle persone intervenute sono stati offerti anche alcuni stuzzichini realizzati con le ricette tratte dal libro Fiori Edibili, scritto dalla scrittrice e critica letteraria Rosa Elisa Giangoia, che ha risposto alle diverse domande che le sono state poste circa la utilizzabilità dei fiori in cucina.
E’ poi proseguita la già collaudata RASSEGNA DEL PICCOLO FORMATO, che da gennaio ad oggi ha visto esposte le opere delle dimensioni non più grandi di 30 x 30 cm degli artisti Teresa Maggiore e Ivo Vassallo, Elisabetta Scuderi, Maria Luperini e Milena Demartino, Ornella Bergamaschi, Caterina Cataldo e Josèe Anna Guttadoro, Elisabetta Castello, Angela Greco e Stefano Vignolo, Marinella Albora, Sonia Rapallino e Michela Francia.
Questa rassegna si è quest’anno arricchita con alcune sottosezioni, e a giugno si è tenuta la prima mostra della sottosezione RASSEGNA STAMPA D’ARTE con opere della sottoscritta, tutte incisioni a cera molle, acquaforte, acquatinta, linoleografia e collograph realizzate durante i dieci anni di frequentazione del corso di calcografia per adulti tenuto dal Maestro Nicola Ottria presso la Accademia Ligustica mentre a luglio è stata inaugurata la sottosezione RASSEGNA DISEGNO IN BIANCO E NERO, con opere di Caterina Cataldi, Enrico Musenich e Ivo Vassallo. Le altre sottosezioni, che prenderanno il via a partire dal mese di settembre e che si alterneranno con le due sottosezioni citate sono RASSEGNA AD ACQUARELLO, RASSEGNA IN CARTAPESTA, RASSEGNA PASTELLO, RASSEGNA OLIO A SPATOLA. Tutte queste rassegne hanno ottenuto il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Genova.
Per la RASSEGNA LETTERARIA NON SOLO CODICI A PALAZZO, nelle due versioni UN TE’ CON L’AUTORE (in biblioteca) e UN APERITIVO CON L’AUTORE (nella sala piccola del Centro Cultura) abbiamo presentato( in biblioteca) il libro di Chiara Atzeni (ESODO ) con un breve intervento giuridico tenuto dalla sottoscritta dal titolo “Dalla riduzione e restituzione dei cognomi all’attuale normativa sul cambio dei cognomi “ , con intermezzi musicali alla chitarra eseguiti dalla autrice del libro e dal chitarrista Ignazio Serventi, e il libro di Federica Storace, (BY BY AMORE MIO ) con un intervento giuridico del collega Raffaele Caruso dal titolo “I risvolti giuridici del disagio giovanile “ , mentre nella sala del Centro Cultura abbiamo parlato del libro del comico Marco Rinaldi, ( MUGUGNO IN VAL SERVAEGA ) con la partecipazione della psicologa Elena Bormida , di quello del fotografo Gianni Ansaldi (RITRATTI PER UNA INDAGINE) con la partecipazione della collega Alberta Frondoni. Poi è stata la volta del libro scritto dal pianista jazz Carlo Milanese (LUCKY'S MOOD) che, coadiuvato dal noto batterista Rodolfo Cervetto e dal contrabbassista Riccardo Barbera ha tenuto anche un mini concerto jazz, del libro giallo di Giorgio Vitari, ex Avvocato Generale presso la Corte di Appello di Genova (IL PROCURATORE, LA CACCIA E LA PREDA ) con gli interventi della dott.ssa Nicoletta Guerrero , magistrato presso l’ufficio GIP del nostro Tribunale, e della collega Roberta Barbanera, Presidente del nostro CDD, con una relazione sui “Doveri deontologici degli Avvocati ”. Inoltre abbiamo presentato il libro di Paola Zagarella (VILLA PONENTE) con l’intervento del Collega Consigliere del CDD Alberto Figone, che ci ha parlato del “Rapporto tra genitori e figli e della responsabilità genitoriale . Infine, con l’intervento della sottoscritta e del Collega Consigliere Paolo Bonanni, che ci ha intrattenuto sul tema delle “ Indagini difensive “ abbiamo presentato i -per ora- cinque libri scritti da Simonetta Ronco e dedicati al pianista investigatore Audemars Fevrier ( I PRIMI CINQUE CASI DI FEVRIER)
Una delle novità di quest’anno è che la partecipazione alla presentazione delle mostre e dei libri cui è stato abbinato un intervento giuridico ha dato diritto a un credito formativo, e questa novità prosegue anche per il futuro.
Infine, altra novità che ha riscosso un buon successo e che pertanto proseguirà anche nel corso del 2026 è stata la RASSEGNA DONNE CHE RACCONTANO/DIPINGONO DONNE, rassegna che ha ottenuto il patrocinio di Regione, Comune e della Consulta Femminile di Genova. Si tratta di una serie di incontri culturali/artistici, iniziati a partire dal mese di gennaio di quest’anno, da tenersi indicativamente una o due volte al mese, tranne il mese di agosto, per un totale di 14 o 15 incontri . Tutti gli incontri si sono tenuti nella Biblioteca E. Greco, ubicata all’interno della sede dell’Ordine Avvocati di Genova, dentro il Palazzo di Giustizia, tranne il primo incontro di gennaio, tenutosi nei locali del Centro Cultura, in quanto preceduto dalla presentazione dell’intero progetto, ideato e curato dalla sottoscritta, incontro al quale hanno preso parte tutte le persone che vi hanno aderito. Durante questi incontri, che hanno la durata di circa due ore, tre donne professioniste (avvocate, magistrate, dottoresse, imprenditrici, infermiere, architette etc) raccontano ai presenti la vita e le opere di donne più o meno famose e che si sono distinte per meriti particolari, prendendo spunto da un libro che tratta della biografia, a volte anche romanzata, di queste donne. I libri, scelti dalla ideatrice del progetto, sono poi messi a disposizione dei colleghi nella piccola libreria dedicata a NON SOLO CODICI. Ogni incontro termina poi con la biografia “lampo “della durata di non più di 5 minuti dedicata sempre a una donna e raccontata dalla sottoscritta. Inoltre ogni volta diverse artiste dipingono il ritratto delle quattro donne di cui viene presentata la biografia, ritratto che rimane esposto in una delle sale del Centro Cultura per tutto il mese in cui si tiene l’incontro e per tutto il mese successivo , e che nel giorno dell’incontro viene temporaneamente collocato su cavalletto e esposto nella sala ove si tiene l’incontro. Sono previsti due incontri straordinari e “mirati” in quanto sabato 4 ottobre, in occasione della GIORNATA AMACI cui il nostro Centro Cultura aderisce da anni , poiché nei detti locali si terrà una mostra dedicata alla figura di Agatha Christie verranno anche presentate le biografie, oltre che della Christie, anche di Mary Shelley e di Patricia Highsmith, con la donna” flash” Angela Lansbury, tutte donne scrittrici di gialli , mentre il 19 novembre, in occasione della giornata del 25 novembre, dedicata a contrastare il triste fenomeno della violenze sulle donne, si terrà un incontro, in via XII ottobre, dedicato alla figura di quattro donne legate ,in qualche modo, al tema di quella giornata. L’ultimo incontro di questa rassegna sarà nel mese di dicembre e si terrà nei locali in via XII ottobre perché sarà anche inaugurata la mostra finale con tutti i ritratti delle donne realizzati nel corso del 2025.
Ricordo che tutti gli incontri sono registrati e che possono essere visionati sulla pagina facebook del Centro Cultura oltre che su quella di GRUPPO DI LETTURA “NON SOLO CODICI”, e su questa pagina potete anche trovare un breve riassunto scritto dell’intervento delle relatrici e il ritratto realizzato dalle artiste
Concludo anticipandovi e invitando soprattutto le colleghe a partecipare che ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno , il giorno 4, in occasione della inaugurazione della MOSTRA IN ROSA, saranno presenti la dott.ssa Isabella Turtulici, Direttore sanitario dell’omonimo Istituto, con cui è stata anche recentemente stipulata una agevolazione che trovate su “IN BACHECA” e la dott.ssa Nadia Girardi, senologa, che, oltre a parlarci di prevenzione saranno a disposizione per rispondere alle domande che saranno loro poste
Infine il 31 ottobre ci sarà un “convegno/spettacolo“ dedicato al Processo di Triora, che al momento però è ancora in fase di perfezionamento e sul quale pertanto non mi dilungo , mentre vi invito invece a seguire e a partecipare alle prossime iniziative del Centro Cultura.
Gabriella de Filippis
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT









MENU