16/03/2022 Condividi

Emergenza Ucraina - Contact-Point presso il Coa Genova

Il Consiglio Nazionale Forense, (di concerto con le Avvocature europee aderenti al Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE), è impegnato ad assicurare assistenza ai cittadini ucraini che intendono rifugiarsi in Italia. La presidente del Cnf, Avv. Maria Masi, ha inviato una comunicazione ai 140 Ordini degli avvocati per istituire un “contact point” presso i consigli forensi locali, formando un elenco di avvocati che possano offrire un servizio di supporto ai profughi in fuga dalla guerra, sulla base della competenza territoriale.

I problemi da affrontare spazieranno dal riconoscimento dello stato di rifugiato, all’assegnazione di un alloggio, al sostegno alimentare, alla cura sanitaria, al ricongiungimento familiare e quant’altro, con particolare riferimento alle necessità dei minori, e richiederanno non solo competenza nella disciplina della migrazione, ma anche disponibilità alle relazioni con i servizi assistenziali territoriali, pubblici e gestiti da associazioni di volontariato.

A tal fine, questo Consiglio comunica alle Colleghe e i Colleghi interessati che possono inviare una e-mail a infopoint@ordineavvocatigenova.it con oggetto: "UKRAINA Contact  point "  indicando nome, cognome, telefono fisso, telefono cellulare, indirizzo di studio e di posta elettronica ordinaria  (non pec), manifestando la propria disponibilità ad essere inseriti in tale elenco.

Per rispettare le esigenze di coordinamento con gli altri Ordini italiani e  europei  le e-mail di adesione devono esere necessariamente inviate entro le ore 10 di venerdì 4 marzo 2022.