30/10/2013 Condividi

Gratuito Patrocinio - taglio 30% parcelle avvocati

"Grazie alle segnalazioni  dell'avvocato Roberto Cassinelli ho chiesto un'audizione urgente  degli organi regionali dell'Ordine degli Avvocati liguri, in  Commissione I della Regione (Affari istituzionali), a seguito  della notizia relativa alla riduzione prevista all'interno della  legge di stabilità del 30% delle parcelle degli avvocati che  accetteranno incarichi con il gratuito patrocinio. Questo tema,  benché non di diretta competenza della Regione, è molto  importante e tocca da vicino anche i nostri concittadini perché  si rischia di ledere un diritto importantissimo che è quello  alla difesa".

Lo fa sapere il consigliere regionale del Pdl  Matteo Rosso, che spiega: "L'abbattimento di queste parcelle  opererà per le liquidazioni che verranno pagate dopo la data di  entrata in vigore della legge di Stabilità e cioè dopo l'1  gennaio 2014 ed avrà valore retroattivo: per cui, si applicherà  anche ai procedimenti che, chiusi per esempio il 10 gennaio, si  sono svolti prima ancora dell'approvazione della riforma in  commento".     L'avvocato Cassinelli spiega: "Il gratuito patrocinio non è  mai stato un grande affare per gli avvocati. Chi accetta  l'incarico lo fa più per una scelta civica che non per finalità  lucrative. Come se ciò non bastasse, la legge di stabilità,   aumenta ancor di più i tagli nei confronti dei professionisti e,  peraltro, lo fa in modo retroattivo''. (ansa 28/10/2013)