25/01/2024 - 13/02/2024 Condividi

Incisioni in cavo, in rilievo e monotipi: collettiva di arti grafiche

Il 25 gennaio 2024, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra collettiva dal titolo INCISIONI IN CAVO, IN RILIEVO E MONOTIPI, realizzata in collaborazione con la Associazione Incisori Liguri. Saranno esposte diverse opere per ciascuno dei 23 soci che hanno aderito alla iniziativa, e pertanto sarà possibile ammirare tutte le varie tecniche calcografiche, dalle più tradizionali come il bulino, l’acquaforte e l’acquatinta, passando per la puntasecca, la maniera nera, la cera molle e la xilografia per arrivare alle più “moderne” come la linoleografia, il collograph e il monotipo.

La Associazione incisori Liguri, fondata nel 1989 da un gruppo di noti artisti, tra cui il più noto è Giannetto Fieschi, oggi conta circa 40 soci ed ha ripreso la sua attività dopo una pausa forzata dovuta alla recente pandemia di Covid-19 . Sono diversi gli artisti della Associazione che già a partire dallo scorso anno hanno partecipato alle varie mostre di arti varie organizzate sempre nei locali del Centro Cultura, e questa collettiva di soli incisori vuole essere un modo per far conoscere meglio al pubblico le diverse tecniche calcografiche.

All’inaugurazione saranno presenti gli avvocati Luigi Cocchi e Stefano Savi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, che, oltre ad essere l’organizzatrice della mostra, è anche la attuale Presidente della Associazione Incisori Liguri, e che, come sempre, presenterà la mostra.

Partecipano: Roberta  ANGIOLANI,  Stefano BIANDRATI, Valentina BILETTA,  Maria Grazia  BLANDINO, Marco CASSINI,  Paolo CATTONI, Fausto CLERICUZIO, Stefano CRISTIANO, Gabriella DE FILIPPIS, Silvana DI MARSICO, Francesco DONATO, Antonio GAMBALE, Alessandra GAZZONI, Yukari KOBAYASHI, Vannina LUCINI, Giulio MANUZIO, Luciana PARODI, Carlo POLA, Enrico RAMBALDI, Pino RANDO, Anna TORRE, Francesco SCIACCALUGA, Maura ZANARDI, Nevio ZANARDI.

Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.

Sarà inoltre realizzato un video dedicato alla mostra e contenente le varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi

La mostra resterà in esposizione sino al 13 febbraio prossimo e potrà essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

download LETTURE CONSIGLIATE (.pdf 1.4 MB )
download LOCANDINA (.pdf 1.15 MB )
download RS - exibart (.pdf 347 kB )
download RS - Liguria Business Journal (.pdf 1.31 MB )