22/02/2013 Condividi

Nuove Tabelle liquidazione Decreti Ingiuntivi Tribunale

Cari Colleghi,

in seguito all’introduzione dei cd. “parametri” (d.m. 140/2012), come a tutti noto, sono cambiate, tra le altre, le competenze liquidabili dal Giudice per i procedimenti monitori.
L’Osservatorio sulla giustizia civile – Jusgenova (organismo composto da Avvocati, Magistrati e Giudici di Pace) ha, quindi, predisposto una nuova tabella redatta sulla base dei criteri indicati nell’allegata comunicazione del Presidente del Tribunale.
Tale elaborato è stato sottoposto al Consiglio dell’Ordine il quale, intendendo proseguire la positiva esperienza delle note spese concordate, ha ritenuto condivisibili i criteri adottati e gli importi indicati.
Il Presidente del Tribunale, con l’allegata comunicazione, ha quindi “caldeggiato” i Giudici competenti a pronunciare decreti ingiuntivi con l’applicazione di quei compensi e ha disposto il loro inserimento nel programma per la redazione di quelli telematici.
Confidiamo che, nella redazione delle note spese, vogliate attenerVi a tali valori; tuttavia,  in presenza di situazioni particolari che li giustifichino e che suggeriamo comunque di evidenziare (come già avveniva in pendenza delle pregresse tariffe) sarà sempre possibile indicare compensi maggiori.

Da ultimo, relativamente agli scaglioni di valore di loro competenza, è in corso l’esame delle tabelle da parte dei Giudici di Pace che si auspica vogliano anch’essi adottarle.

Alessandro Vaccaro

download delib Coa tabella.pdf (.pdf 198 kB )
download com Trib Ge pres Viazzi.pdf (.pdf 52 kB )