21/10/2010 Condividi

Termini opposizioni - Osservazioni post incontro Presidente Tribunale Genova

Cari Colleghi,

facendo seguito alla precedente circolare in argomento, Vi confermo che, in  data 19/10/2010, si è tenuta la preannunciata riunione del Presidente del nostro Tribunale, con tutti i Presidenti di Sezione, sull'interpretazione da assumere a seguito del noto arresto delle SS.UU. 19246/2010.

Detta riunione è esitata nell'adozione delle considerazioni generali - costituenti "l'orientamento emerso e da tutti condiviso" - che qui allego per Vs opportuna conoscenza.

Invero, il Tribunale di Genova ha ritenuto che la pronuncia citata sia "operante solo nei futuri processi e tamquam non esset in relazione ai giudizi di opposizione a D.I. in corso alla data di pubblicazione della pronuncia stessa".

Ciò, senza necessità di far ricorso all'istituto della rimessione in termini, qualificato, nella specie, "ultroneo e inutilizzabile", bensì sulla scorta della "argomentazione giuridico-processuale di fondo che sorregge le pronunce della Cassazione sul mutamento di un precedente orientamento costante: la irretroattività, nelle cause pendenti e per gli atti processuali già compiuti, come dello jus superveniens normativo, così anche dello jus superveniens interpretativo, che integra come vera e propria fonte del diritto la norma processuale applicabile".

Da ultimo, Vi segnalo che detto orientamento è stato offerto dal Tribunale di Genova quale "contributo di soluzione al problema", "nel pieno rispetto comunque delle determinazioni eventualmente difformi che autonomamente ciascun Giudice riterrà di adottare".

Cordiali saluti.

Il Consigliere                                            Il Presidente
Avv. Mauro Ferrando                                Avv. Stefano Savi

comunicazione del Presidente Dr. Viazzi