20/04/2023 Condividi

COA GENOVA - Tirocinio Forense - assolvimento obbligo di Legge

Consiglio  dell’Ordine  degli  Avvocati di Genova

palazzo di giustizia

Si ricorda agli iscritti impegnati nello svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense che il numero minimo di udienze alle quali è richiesta la partecipazione del praticante per l’assolvimento del relativo obbligo di legge, è fissato in venti per ognuno dei tre semestre in cui si articola il tirocinio stesso (fatte salve le modalità alternative di svolgimento della pratica previste dalla legge).

Durante il noto stato emergenziale conseguente alla pandemia da Covid-19 questo COA ha consentito – in via eccezionale – la possibilità per il praticante di effettuare la partecipazione alle udienze per un numero inferiore a quello richiesto ordinariamente, stante il lungo periodo di sospensione/riduzione delle udienze ‘in presenza’.

Essendo terminata la situazione emergenziale, ha ripreso ovviamente vigore la prescrizione della partecipazione del praticante ad almeno venti udienze per semestre, sebbene il Consiglio, comprendendo l’inevitabile gradualità della ripresa dell’attività forense di udienza, nonché per agevolare in quel periodo i giovani Colleghi impegnati nell’espletamento del tirocinio, abbia ritenuto di applicare altrettanto gradualmente tale prescrizione.

Stante ormai il superamento anche del periodo di progressiva ripresa e il ristabilimento quindi di una condizione di normalità, si fa presente – onde evitare eventuali dubbi applicativi - che per i semestri di tirocinio forense aventi decorrenza a far tempo dal 1° maggio 2023 sarà nuovamente necessario l’ordinario requisito della partecipazione alle venti udienze al fine di conseguire il cd. ‘certificato di compiuta pratica’.

Si raccomanda pertanto agli iscritti al tirocinio di pratica forense di attenersi alle relative vigenti disposizioni.

Genova, 20 Aprile 2023

Avv. Luigi Cocchi