19/06/2024 Condividi

Live webinar Tribuna a partecipazione gratuita- «INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ISTRUZIONI PER L'USO»

Si terrà il 1 LUGLIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La partecipazione è gratuita

LIVE WEBINAR - INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ISTRUZIONI PER L'USO

In corso di accreditamento presso CNF

Durata: 2 ore

Relatori:

Dott. Valerio de Gioia, Consigliere presso la I sez. penale della Corte di appello di Roma

Prof. Avv. Luigi Viola, docente di Diritto processuale civile Università del Salento e di Camerino

Avv. Juri Rudi, civilista, componente della commissione del CNF per il Codice deontologico

Il webinar, a partecipazione gratuita e con un risvolto immediatamente operativo, si propone di approfondire le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo giuridico guidando gli avvocati all’utilizzo immediato e pratico che permette loro di risparmiare molto tempo, in particolar modo quando i documenti da leggere sono innumerevoli e corposi.

In particolare il professor Viola incentrerà il suo intervento proprio su come effettuare ricerche giuridiche tramite IA, migliorare la tesi difensiva, predisporre bozze di atti specifici, sintetizzare documenti e farà esempi di giustizia predittiva deduttiva.

Il dottor de Gioia nel suo intervento approfondirà le prospettive di utilizzabilità della intelligenza artificiale nel processo penale, con particolare riferimento agli istituti correlativi a valutazioni prognostiche (misure cautelari, sospensione condizionale della pena, messa alla prova e pene sostitutive).

L’avvocato Rudi affronterà le paure legate all’avanzata velocissima dell’AI e metterà in luce i principali rilievi giuridici: il copyright; la privacy e la responsabilità. Nell’ultima parte della sua relazione prenderà in esame l’”avvocato telematico” e le A.I. verticali con particolare riferimento al legal prompt e al “collaboratore di studio”.

Ecco il link per iscriversi al webinarhttps://attendee.gotowebinar.com/register/8359200317787682910