Diritto, Etica e Tecnologia a Genova l'11 e il 12 maggio 2018
COMUNICATO STAMPA
Il doppio volto della tecnologia, tra etica e diritto Convegno internazionale l'11 e il 12 maggio organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Genova
La tecnologia incide sempre più nella vita quotidiana di ogni individuo. A livello web è uno strumento che può diventare un media o un modo per scambiarsi comunicazioni o anche per diffondere notizie false o per violare, profilando gli utenti, i diritti essenziali degli individui. A livello industriale la tecnologia è destinata a cambiare i ritmi di lavoro e inciderà sempre maggiormente sull'occupazione, ma è anche un mezzo per dotare l'uomo di apparecchiature “intelligenti” in grado di intervenire nel mondo della salute, della produzione, dei trasporti, persino della vita domestica. Con i rischi connessi al “controllo sociale” e al diritto alla privacy.
Quali sono, se esistono, i confini della tecnologia? Quali i suoi limiti dal punto di vista etico e dal punto di vista dei diritti di ciascuno di noi?
L'Ordine degli Avvocati di Genova si è posto questo tema, trovando l'adesione di altri Ordini professionali genovesi (Commercialisti, Geometri, Giornalisti, Ingegneri, Medici e Notai) che hanno accolto l'iniziativa con interesse, pensando anche alla formazione dei propri iscritti e il patrocinio, della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Consiglio Nazionale Forense, della Cassa Previdenza Forense, dell'Organismo Congressuale Forense e della Scuola Superiore dell'Avvocatura.
Ne è nato un convegno internazionale che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 maggio nelle prestigiose sedi di Palazzo Ducale e del Palazzo della Borsa di Genova.
«I temi sono affascinanti dal punto di vista di tutti i cittadini e diventano vitali soprattutto per chi svolge una professione: per utilizzare le tecnologie occorre non solo conoscerle, ma conoscerne i limiti e i riflessi sulla vita quotidiana – spiega Alessandro Vaccaro, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Genova – Noi da tempo stiamo provando ad avvicinare la nostra attività e i nostri studi ai cittadini, lavorando anche a fianco della Regione e del Comune, per dare un contributo allo sviluppo della città ed esserne maggiormente partecipi».
“Diritto, etica, tecnologia” non è solo un convegno, ma “Genova DET” diventa il marchio di una serie di iniziative di confronto, di studio e di dibattito che si svolgeranno periodicamente. Questo primo appuntamento vedrà la partecipazione di scienziati, tecnici, magistrati, giuristi, teologi italiani, francesi, tedeschi, inglesi e spagnoli. I temi affrontati nelle tre sessioni (venerdì 11 maggio al mattino e al pomeriggio, sabato 12 maggio al mattino) riguardano in particolare robotica, intelligenza artificiale, privacy, regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, diritto all'oblio e cybersecurity.
Genova, 19 aprile 2018
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT