Seguici su Facebook Seguici su Telegram Seguici su Youtube Seguici tramite RSS
Logo
HOME / NEWS ED EVENTI
24/10/2024 Condividi

Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore Greta Cencetti

Il 24 ottobre    2024, alle ore 17,30  nei locali della Biblioteca  Enrico Grego, sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova,  a sua volta ubicata all’interno del  Palazzo di Giustizia, in piazza Portoria 1,   continuano gli incontri della  seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo- Un  tè  con l’autore, incontri che  si tengono indicativamente ogni 15 /20 giorni, in presenza di uno scrittore   di libri di narrativa o di saggistica 

Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto aderente al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.

Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è necessaria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it

Nell’incontro del 24 ottobre    p.v. a “dialogare “con l’autrice, Greta Cencetti, sarà  Marco  Pluviano, scrittore a sua volta e esperto di storia contemporanea, in particolare  nel campo della storia della emigrazione, del movimento operaio e della prima guerra mondiale.

Greta Cencetti, pittrice e illustratrice, ha pubblicato numerosi libri per bambini, in Italia e in altri paesi. È stata membro della Society of Children’s Book Writers and Illustrators. Il suo lavoro pittorico è stato esposto in spazi pubblici e gallerie private in Italia, Gran Bretagna, Germania e Taiwan.

RISACCA. Le indagini del commissario Bertorello: Genova, fine Ottocento, nelle acque del porto viene rinvenuto il cadavere di un industriale sampierdarenese, proprietario di una delle numerose fabbriche che in quegli anni si insediavano nelle antiche ville e nei parchi, compromettendo la bellezza del territorio. La ricerca del colpevole è affidata al commissario Bertorello e al suo ispettore, Sebastiano Senarega, entrambi soci di una Società di Mutuo Soccorso, dove la notizia della morte dell'industriale suscita sentimenti di diversa natura. Al primo omicidio ne farà presto seguito un secondo, contribuendo così a complicare ulteriormente la situazione. Le indagini proseguono nell'ambiente della fabbrica, del teatro cittadino e dello studio notarile dell'industriale, portando a galla nuovi indizi che condurranno all'inattesa conclusione.

Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi sarà come sempre presente la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, che accennerà ai prossimi incontri della rassegna, compresi quelli   che si svolgono nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività forensi, in via XII ottobre 3, che fanno sempre parte del progetto e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore.

download Non solo codici a Palazzo - 24 10 24 - Greta Cencetti (.pdf 1.51 MB )
download CS CENCETTI (.pdf 156 kB )

SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT