17/01/2011 Condividi

Ufficio Anagrafe - richiesta telematica certificati Rettifica comunicato

Certificazioni anagrafiche: richiesta on line. ;sportello dedicato

Cari Colleghi,

la presente per segnalarVi - sempre in tema di innovazioni Telematiche che, sul piano pratico, possono agevolare il nostro lavoro - che è operativo, presso l'Ufficio decentrato di anagrafe di via SS. Giacomo e Filippo, un servizio, accessibile unicamente per gli studi professionali, che consente di richiedere certificazioni anagrafiche via e mail.  Il ritiro del certificato,  subordinato ad un messaggio di risposta via mail,  è disponibile attraverso uno <>.

In particolare, gli Avvocati possono:

• richiedere qualsivoglia certificazione anagrafica (a mero titolo esemplificativo: nascita; stato di famiglia; residenza anche storico) inviando una e mail all'indirizzo anagrafemunicipiocentroest@comune.genova.it
  • ritritarle, su appuntamento, senza code, attraverso lo <> del menzionato Ufficio decentrato di via SS. Giacomo e Filippo,  aperto (non più anche al pubblico, ma) solo a beneficio dei professionisti, dalle 9 alle 12.

Nell'inoltrare la richiesta, sarà sufficiente che l'Avvocato indichi:

• la tipologia del certificato di interesse (se ne può richiedere contestualmente anche più d'uno);
  • le generalità della persona cui il certificato si riferisce.

Per quanto concerne la fase del ritiro, due note:

• non è necessario preventivamente indicare chi vi provvederà;
  • ove il rilascio della certificazione dovesse subire ritardo se ne verrebbe preavvertiti via e mail.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del progetto che prevede, in tempi non brevi, anche la possibilità di scaricare on line i certificati richiesti.

Con i miei migliori saluti.

Avv. Mauro Ferrando

Consigliere Delegato per l'Informatica ed il Processo Telematico