14/12/2020 Condividi

SCUOLA FORENSE di GENOVA

“ MAURO DE ANDRE’ ”

Corso ordinario 2021

La Scuola Forense di Genova, nata il 12 dicembre 1992 ed intitolata all’Avvocato Mauro De Andrè, ha sede amministrativa in Genova, Via XII Ottobre 3 secondo piano (tel. e fax. 010.566432, indirizzo e-mail: scuolaforense@ordineavvocatigenova.it); è rivolta ai praticanti avvocato con l’obiettivo di fornire adeguata preparazione allo svolgimento della futura attività professionale.

Il Corso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

Il Corso è della durata annuale, con inizio il 12 gennaio 2021 e termine il 30 novembre 2021.

Le materie di insegnamento sono: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto processuale civile e diritto processuale penale. A tali materie si affiancano il diritto di famiglia, il diritto condominiale, il diritto delle successioni, il diritto dei consumatori, il diritto delle assicurazioni, il diritto industriale, societario e fallimentare, il diritto del lavoro, la tecnica forense.

In questo contesto vengono tenute in primaria considerazione le esigenze di superamento dell’esame di abilitazione alla professione, mediante lo svolgimento di 17 prove scritte (pareri ed atti).

Nello specifico, ed allo stato, il corso si articola in:

a) lezioni frontali  via Teams il martedì (14.30 - 18.30) 140 ore annue;

b) 23 prove scritte (9 atti e 14 pareri): diffusione delle tracce via mail il venerdì mattina e riconsegna via mail i lunedì mattina successivo; correzione via Teams.

Frequenza Corso: si raccomanda la frequenza di tutto il corso

Attestato di frequenza: Per ottenere il l’attestato di frequenza occorre avere svolto 17 prove scritte.

Crediti formativi: saranno riconosciuti ai patrocinatori che abbiano conseguito il certificato di compiuta pratica (10 crediti per l’intero anno).

Costo annuale:

• €  400,00 per gli appartenenti ai Fori di Genova,  Savona, La Spezia e Massa Carrara Imperia;
  • € 500,00 per gli appartenenti a Fori extra Distretto Corte d’Appello di Genova o non convenzionati con il COA di Genova. (Questi ultimi dovranno contattare il n. 010.566713 prima di effettuare l’iscrizione).

Modalità versamento quota iscrizione: esclusivamente con bonifico bancario sul conto del Consiglio Ordine degli Avvocati Genova (IBAN: IT79 H056 9601 4000 0000 3461 X62), Banca Popolare di Sondrio – sede di Genova; indicare nella causale nome e cognome dell’effettivo partecipante a ciascun semestre (es. Rossi Mario  Corso Ordinario 2021)

Perfezionamento iscrizione:

effettuato il bonifico, inviare a scuolaforense@ordineavvocatigenova.it relativa contabile, unitamente alla domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte (scaricabile dal sito del COA di Genova).

*****************************************

Modulo Atti&Pareri gennaio e febbraio 2021

Atteso il mancato svolgimento delle prove di esame di abilitazione nel mese di dicembre 2020 ed al fine di mantenere la preparazione dei propri iscritti, la Scuola ha organizzato un modulo ad hoc per i mesi di gennaio e febbraio 2021; il modulo si articola nell’assegnazione e nella correzione di 2 pareri di civile, 2 pareri di penale e 2 atti, che verranno assegnati e corretti, come detto sopra, nei mesi di gennaio e febbraio 2021. Tutto sarà svolto sulla piattaforma Teams.

Il costo è stato fissato in euro 180,00

Modalità versamento quota iscrizione: esclusivamente con bonifico bancario sul conto del Consiglio Ordine degli Avvocati Genova (IBAN: IT79 H056 9601 4000 0000 3461 X62), Banca Popolare di Sondrio – sede di Genova; indicare nella causale nome e cognome dell’effettivo partecipante a ciascun semestre (es. Rossi Mario modulo bimestrale gennaio-febbraio 2021 atti&pareri)

Perfezionamento iscrizione:

**************************************************

Corso integrativo 2021

Dal 2007, al fine di perfezionare la preparazione dei propri iscritti, la Scuola Forense “De Andrè” nei mesi di settembre, ottobre e novembre di ogni anno, ha istituito uno specifico ciclo di 5 incontri (c.d. Corso integrativo) aventi ad oggetto le specifiche materie di esame.

Per poter partecipare al suddetto ciclo di incontri è necessario essere iscritti nell’anno in corso o esserlo stati per almeno un anno in precedenza, al Corso ordinario della scuola forense De Andrè.

Gli incontri del Corso integrativo, intitolati “analisi del caso, inquadramento della fattispecie, soluzione”; essi sono dedicati allo studio della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra docenti e discenti e di enucleare le problematiche giuridico-istituzionali sottese ai casi affrontati e alle diverse soluzioni prospettate dalla dottrina.

Ai cinque incontri dedicati al diritto sostanziale (civile e penale), seguiranno altrettante esercitazioni (pareri) in materia di diritto civile e penale.

In sede di correzione di dette prove si ha da sempre riguardo alle domande e alle richieste di chiarimento da parte dell’autore dell’elaborato.

Le modalità di iscrizione ed il programma verranno comunicati a settembre 2021.

download Modulo iscrizione 2021 (.pdf 91 kB )
download DM PUBBLICATO Corsi per l'accesso alla professione di avvocato (.pdf 439 kB )
download Convenzione Coa -Unige nuovo (.pdf 389 kB )
download Modulo iscrizione Atti & Pareri 2021 (.pdf 113 kB )