14/06/2023 Condividi

INAD - Indice Nazionale dei Domicili Digitali - attivazione dal 6/06/2023

Si segnala che in attuazione della riforma Cartabia è stato attivato l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (c.d. INAD).

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Dal 06/06/2023 le persone fisiche che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013 e gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC, possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale dove ricevere tutte le comunicazioni/ notificazioni via PEC da parte della PA e/o di soggetti terzi.

Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale Il medesimo indirizzo del sito (domiciliodigitale.gov.it) è accessibile, anche, per la consultazione della c.d. area pubblica e la verifica dell’iscrizione del domicilio digitale del soggetto richiesto mediante ricerca tramite il codice fiscale identificativo della persona.

Il sito sarà consultabile dal 06/07/2023.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che il domicilio digitale dei professionisti, come gli Avvocati, iscritti in INI-PEC, l’indice nazionale degli Indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti, venga importato automaticamente su INAD in qualità di persona fisica, restando salva la possibilità di modificarlo, indicando un altro indirizzo Pec.