13/12/2023 Condividi

Coa Genova - Servizio ANPR certificati anagrafici on line

Attivo da oggi il servizio grazie al quale agli Avvocati iscritti all’albo professionale potranno richiedere i certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR, per finalità connesse esclusivamente allo svolgimento del mandato professionale.

L’Avvocato potrà quindi richiedere l’erogazione dei seguenti certificati anagrafici in modalità telematica:

- Anagrafico di nascita

- Anagrafico di matrimonio

- Cittadinanza

- Esistenza in vita

- Residenza

- Residenza AIRE

- Stato civile

- Stato di famiglia

- Residenza in convivenza

- Stato di famiglia AIRE

- Stato libero

- Anagrafico di Unione civile

La richiesta di accesso al nuovo servizio ANPR è consentita previa identificazione digitale ( SPID, C.I.E. e CNDS).

Le istruzioni operative sono pubblicate sul portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it  - AREATECNICA – certificati per avvocati) e, per comodità, sono allegate alla presente comunicazione.

In considerazione che il COA di Genova aveva chiesto ed ottenuto all’Ufficio Anagrafe del Comune di Genova l’apertura di apposita casella email anagrafeperavvocatige@comune.genova.it per l’acquisizione telematica dei vari certificati da parte dei propri iscritti si segnala che tale casella verrà disattivata a breve proprio a seguito del perfezionamento della Convenzione Nazionale fra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Interno e la pubblicazione della Circolare n. 107 / 2023 Ministro dell’Interno e delle successive modalità operative.

Per quanto riguarda la richiesta di certificati anagrafici storici di soggetti residenti in Genova, non emettibili da ANPR, resta valida la procedura in essere tramite richiesta al Portale Online del Comune di Genova

download Certificati_on_line_-_Modalità_operative_per_gli_avvocati[1][1] (.pdf 358 kB )