12/09/2024 Condividi

Non solo Codici a Palazzo-Un  tè  con l’autore Federica Storace

Il 12 settembre 2024, alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca  Enrico Grego, sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova,  a sua volta ubicata all’interno del  Palazzo di Giustizia, in piazza Portoria 1,   riprendono gli incontri, dopo la pausa estiva, della  seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo-Un  tè  con l’autore, incontri che  si tengono indicativamente ogni 15 /20 giorni, in presenza di uno scrittore di libri di narrativa o di saggistica.

Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto aderente al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.

Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è necessaria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it

Nell’incontro del 12 settembre p.v. a “dialogare “con l’autrice, Federica Storace, sarà Dino Frambati, giornalista e componente del Consiglio Nazionale dei Giornalisti, il quale è anche l’autore della prefazione al libro.

Federica Storace, scrittrice, insegnante di storia e filosofia, ha già pubblicato con successo diversi altri libri.

In questo saggio, dal titolo SE CI FOSSE LUCE-storie di uomini negli anni di piombo l’autrice affronta il tema degli anni di piombo e si sofferma in particolare su tre figure emblematiche di quel periodo, vale a dire Guido Rossa, Aldo Moro e Francesco Coco.  Così come ha affermato la stessa Storace in una intervista di qualche tempo fa queste tre persone “non erano né santi né eroi ma uomini coraggiosi e coerenti che credevano nella libertà, nella giustizia sociale, nella democrazia, nell’attenzione ai più deboli. Ci hanno lasciato una preziosa eredità che deve continuare a rimanere viva”.

Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi sarà come sempre presente la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, che accennerà ai prossimi incontri della rassegna, compresi quelli   che si svolgono nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività forensi, in via XII ottobre 3, che fanno sempre parte del progetto e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore.

download Non solo codici a Palazzo - 12 09 24 - Federica Storance (.pdf 1.4 MB )