12/07/2011 Condividi

Circ. 4/2011 - Comunicazioni importanti via p.e.c. - News dalla UE - Praticanti - Albo con foto - Nuovi locali - Informatic Point

Consiglio  dell’Ordine  degli  Avvocati di Genova

palazzo di giustizia

___________

Circolare n.  4 / 2011

Genova 12 luglio 2011

Cari Colleghi

sono di prossima attuazione alcune importanti novità volte a perseguire obiettivi di efficienza e a migliorare  le condizioni della nostra quotidiana attività.

COMUNICAZIONI UFFICIALI DELL’ORDINE AGLI ISCRITTI

A partire dal 1° ottobre  2011 le comunicazioni ufficiali agli Avvocati iscritti all’Albo non sarà più utilizzata la posta tradizionale ma la posta elettronica a mezzo di casella certificata (P.E.C.) la cui adozione ai sensi delle norme L. 2/2009 e della L. 06/08/2008, n. 133  è obbligatoria. Il Consiglio ha messo a disposizione di tutti gli iscritti la possibilità di utilizzare detto strumento senza ulteriori costi rispetto alla tassa annuale di iscrizione. Coloro che ancora non hanno attivato la PEC, incuranti delle possibili sanzioni previste dalla legge, continueranno a ricevere le comunicazioni a mezzo posta con oneri a loro carico.

INFORMAZIONE SULLA NORMATIVA COMUNITARIA

Considerata la crescente importanza della normativa comunitaria, il Consiglio pubblicherà sul proprio sito web le novità in materia con la possibilità di accedere ai documenti originali grazie alla collaborazione della Collega Avv. Francesca Balzani, eurodeputato.

ATTIVAZIONE INFORMATIC-POINT

Al fine di agevolare ed incentivare l’uso dei servizi telematici e la conoscenza degli strumenti informatici a disposizione è attivato presso la Segreteria dell’Ordine un servizio informativo in grado di fornire le necessarie delucidazioni. Il servizio funziona con le seguenti modalità:

-          info che prevede una risposta in tempi brevi:  telefonicamente (010 566432) la lun-ven ore 9 - 13.

-          info che prevede un approfondimento e un test con strumenti: appuntamento presso l’Informatic-Point.

CASSA FORENSE

In collaborazione con la Cassa di Previdenza e Assistenza Forense e la delegata Avv. Annamaria Seganti, si terrà un evento formativo sulle tematiche previdenziali a Genova  il giorno 15 settembre 2011. Rilevate le importanti novità in relazione al Mod. 5/2011 (scadenza 30 settembre), in concomitanza all’evento sarà installata una postazione dedicata ai Colleghi genovesi del Front Office di Cassa Forense.

ALBO

Per agevolare i rapporti tra colleghi, la cui reciproca individuazione è resa tal volta difficoltosa a causa del numero, nell’Albo in formato elettronico, aggiornato periodicamente, accessibile dal sito dell’Ordine -- saranno inserite le fotografie dei colleghi che esprimeranno il loro consenso .  A tal fine seguirà comunicazione via posta elettronica e con avviso sul sito.

PRATICANTI

Considerate le difficoltà connesse al periodo di praticantato ed allo scopo di stabilire con i giovani un utile rapporto di identificazione  a partire dal 01/10/2011 i Consiglieri Andrea Corrado, Carlotta Farina, Antonio Rubino, Alessandro Barca e Paolo Costa saranno a disposizione dei praticanti con modalità che saranno pubblicate nel prossimo settembre.

NUOVI LOCALI

Come già ampiamente comunicato sono in avanzata fase di allestimento i locali di via XII Ottobre 3 che, affiancandosi a quelli ad oggi in uso, ospiteranno aule per la formazione, la Scuola Forense  e per eventi di natura giuridica, uffici e relativi servizi e uno spazio nel quale gli iscritti potranno comodamente trascorre tempi di attesa, incontrarsi o continuare a lavorare usufruendo altresì di un servizio bar a prezzi convenzionati.

I locali saranno dotati di una WI-FI Area per la libera navigazione in Internet.

Nelle ore pomeridiane lo sportello di segreteria funzionerà esclusivamente presso questa nuova sede.

E-LEARNING

Considerato il successo del sistema formativo a mezzo E-LEARNING e le numerose richieste pervenute, lo stesso è stato aperto a tutti i colleghi  italiani.  A differenza degli iscritti al nostro albo che continueranno a beneficiarne gratuitamente, essendo il relativo costo ricompreso nella quota, gli iscritti ad altri Fori potranno accedere  corrispondendo un rimborso spese pari ad € 80 per anno solare.

Avv. Stefano Savi