11/09/2018 Condividi

Da giovedì 13 settembre “La bellezza è nella carne” di Federica Barcellona. Nel Centro di Cultura dell'Ordine degli Avvocati la collezione di “pin up” della performer genovese

Attrice teatrale e cinematografica, regista di “corti”, sceneggiatrice, performer, fotografa, autrice di video-art: Federica Barcellona, genovese, laureata al Dams di Bologna, è ospite da giovedì 13 settembre all'11 ottobre (dal lunedì al venerdì con orario 10-18, ingresso libero) con la sua mostra “La bellezza è nella carne” del Centro di cultura, formazione e attività forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova, via XII Ottobre 3 secondo piano.
L'artista genovese – che ha partecipato a manifestazioni, spettacoli, rassegne ed eventi in una decina di Paesi – con questa mostra ha voluto rinverdire il moto delle “pin up”, quelle donne formose che dalla Prima Guerra Mondiale in poi hanno accompagnato per decenni l'immaginario di tanti uomini e che hanno costituito un'icona dell'erotismo femminile. Un erotismo soft e spesso ironico che ha portato al successo attrici prosperose e, almeno fino agli anni Cinquanta (ma con revival periodici), ha caratterizzato la pubblicistica e il cinema.
Il segno di Federica Barcellona è che in ogni donna si nasconde la magia di una pin up, sia per piacere sia per piacersi, e che – come dice – la domanda resta: «Qual’è la relazione che intercorre tra il corpo rappresentato e il corpo veramente vissuto, sentito, delle donne?».

download CS Mostra Federica Barcellona.pdf (.pdf 99 kB )
download La bellezza è nella carne 13 settembre - 11 ottobre.pdf (.pdf 677 kB )