11/05/2011 Condividi

di Genova

Palazzo di Giustizia

Cari Colleghi,

a seguito di un incontro con il Ministro Alfano sulla Mediazione, al quale ho partecipato insieme ai Presidenti dei principali Ordini Italiani ed al Presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Guido Alpa, l’Avvocatura ha ottenuto un primo importante risultato. Si è convenuto di mantenere aperto un canale permanente di interlocuzione e confronto tra Avvocatura e Ministero superando così nella concretezza metodi di sterile velleitaria contrapposizione.

In questo contesto il Ministro si è impegnato ad introdurre nell’ambito della Mediazione l’assistenza obbligatoria dell’Avvocato e a valutare la possibilità di limitare i termini dell’obbligatorietà.

L’Avvocatura ha manifestato la disponibilità per approfondire proposte relative ad un suo coinvolgimento a fini deflattivi dell’arretrato del processo civile, anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti alternativi alla Mediazione. I tempi di questo percorso saranno brevi.

Il Ministro si è altresì impegnato a dare nuovo impulso alla riforma dell’Ordinamento forense.

L’incontro, terminato a notte fonda, si è concluso con la redazione del comunicato congiunto di seguito riportato.

Stefano SAVI

download allegato al comunicato 11 maggio.doc (.doc 25 kB )