Comunicato del Presidente Incontro con il Ministro Alfano
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
di Genova
Palazzo di Giustizia
Cari Colleghi,
a seguito di un incontro con il Ministro Alfano sulla Mediazione, al quale ho partecipato insieme ai Presidenti dei principali Ordini Italiani ed al Presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Guido Alpa, l’Avvocatura ha ottenuto un primo importante risultato. Si è convenuto di mantenere aperto un canale permanente di interlocuzione e confronto tra Avvocatura e Ministero superando così nella concretezza metodi di sterile velleitaria contrapposizione.
In questo contesto il Ministro si è impegnato ad introdurre nell’ambito della Mediazione l’assistenza obbligatoria dell’Avvocato e a valutare la possibilità di limitare i termini dell’obbligatorietà.
L’Avvocatura ha manifestato la disponibilità per approfondire proposte relative ad un suo coinvolgimento a fini deflattivi dell’arretrato del processo civile, anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti alternativi alla Mediazione. I tempi di questo percorso saranno brevi.
Il Ministro si è altresì impegnato a dare nuovo impulso alla riforma dell’Ordinamento forense.
L’incontro, terminato a notte fonda, si è concluso con la redazione del comunicato congiunto di seguito riportato.
Il Presidente
Stefano SAVI
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT