11/04/2024 Condividi

Federica Seneghini: per Non solo codici a Palazzo - Un aperitivo on l'autore

In occasione del 6 aprile, giornata internazionale dello sport, il giorno 11 aprile 2024, alle ore 17,30, nei locali del centro Cultura Formazione e Attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova, in via XII ottobre 3 si terrà un altro incontro della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo-Un aperitivo con l’autore, rassegna che prevede incontri da tenersi indicativamente una volta al mese , alla presenza di uno scrittore di libri di narrativa o di saggistica.

Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova vuole promuovere la lettura e gli autori genovesi in considerazione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città, quale capitale italiana del libro per il 2023.

Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo. L’iniziativa è rivolta a tutti, ed è consigliabile prenotare inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it

Nell’incontro dell’11 aprile p.v. a “dialogare “con l’autrice, Federica Seneghini, sarà Dino Frambati, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Genova e attuale componente del Consiglio Nazionale dei Giornalisti, autore a sua volta di diversi libri, alcuni già oggetto di presentazione nell’ambito della citata rassegna letteraria.

Federica Seneghini, nota giornalista del Corriere della sera, dal 2012 coordina la squadra social del citato quotidiano e fa parte del desk di Corriere.it. È inoltre docente di giornalismo digitale al master di giornalismo dell’università IULM di Milano oltre che tutor presso il master in giornalismo dell’Università di Urbino.

Giovinette: le calciatrici che sfidarono il duce è un romanzo storico sulla prima squadra di calcio femminile in Italia, bloccata dal fascismo nel 1933. Inoltre il romanzo recentemente è anche diventato uno spettacolo teatrale.

Come sempre saranno presenti il vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi e la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati.

Infine, l’avv. Riccardo Lamonaca, Consigliere Ordine Avvocati Genova e responsabile della Commissione Sport del predetto Ordine farà un breve intervento dal titolo “Sport: aggregazione e uguaglianza”.

L’incontro è pertanto valido anche ai fini della formazione professionale degli avvocati è terminerà, come sempre, con un aperitivo offerto dall’Ordine degli Avvocati de Genova.

download Non solo codici a Palazzo_11-04-24_SENEGHINI (.pdf 971 kB )
download CS - Non solo Codici a Palazzo -Federica Seneghini (.pdf 155 kB )
download RS - Biblioteche di Genova (.pdf 3.16 MB )