INAIL nuova procedura invio denunce, ricorsi
Nell’ambito del processo di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese già avviato dal mese di gennaio 2012 , l’INAIL ha previsto con propria circolare n. 68 del 21/12/2012 disponibile sul sito www.inail.it (Normativa e atti ufficiali > BANCA DATI NORMATIVA > PROVVEDIMENTI INAIL> circolari), l’elenco delle ulteriori domande, denunce e ricorsi che dovranno essere rese esclusivamente con modalità telematica utilizzando i servizi web di Punto Cliente, ovvero tramite procedura ComUnica.
Pertanto, a decorrere dal giorno 2 gennaio 2013, le domande, denunce e ricorsi riportati in calce, NON potranno più essere accettate se inviate con modalità differente da quella telematica.
Si ricorda che per accedere ai servizi telematici Inail è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso; si invitano pertanto gli intermediari, i soggetti titolari di codice ditta Inail e le imprese armatoriali che non avessero ancora provveduto, a richiedere le necessarie abilitazioni presso una delle Sedi dell’Istituto.
Il Contact center multicanale (Ccm) fornirà, come di consueto, tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164.
E' a disposizione degli utenti anche il servizio -Inail Risponde- (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.
Per gli utenti del settore marittimo, inoltre, è attivo uno specifico servizio di help-desk per la soluzione di eventuali problematiche di natura tecnica, raggiungibile al seguente indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.
Questa sede, infine, rimane a disposizione dell’utenza per ulteriori chiarimenti e delucidazioni e per la risoluzione di eventuali difficoltà che dovessero verificarsi in merito all’utilizzo delle modalità telematiche di trasmissione (specie per casi di oggettiva e documentata complessità e difficoltà).
Cordiali saluti.
F.to IL DIRETTORE DELLA SEDE
(Dott. Carmelo Faliti)
Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese ai sensi dell’art. 2, comma 3 del DPCM 22 luglio 2011.pdf (.pdf 20 kB )
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT