11/01/2013 Condividi

INAIL nuova procedura invio denunce, ricorsi

Nell’ambito del processo di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese già avviato dal mese di gennaio 2012 , l’INAIL ha previsto con propria circolare n. 68 del 21/12/2012 disponibile sul sito www.inail.it (Normativa e atti ufficiali > BANCA DATI NORMATIVA > PROVVEDIMENTI INAIL> circolari), l’elenco delle ulteriori domande, denunce e ricorsi che dovranno essere rese esclusivamente con modalità telematica utilizzando i servizi web di Punto Cliente, ovvero tramite procedura ComUnica.

Pertanto, a decorrere dal giorno 2 gennaio 2013,  le domande, denunce e ricorsi riportati in calce, NON potranno più essere accettate se inviate con modalità differente da quella telematica.

Si ricorda che per accedere ai servizi telematici Inail è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso; si invitano pertanto gli intermediari, i soggetti  titolari di codice ditta Inail e le imprese armatoriali  che non avessero ancora provveduto, a richiedere le necessarie abilitazioni presso una delle Sedi dell’Istituto.

Il Contact center multicanale (Ccm) fornirà, come di consueto, tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164.

E' a disposizione degli utenti anche il servizio -Inail Risponde- (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.

Per gli utenti del settore marittimo, inoltre, è attivo uno specifico servizio di help-desk per la soluzione di eventuali problematiche di natura tecnica, raggiungibile al seguente indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.

Questa sede, infine, rimane a disposizione dell’utenza per ulteriori chiarimenti e delucidazioni e per la risoluzione di eventuali difficoltà che dovessero verificarsi in merito all’utilizzo delle modalità telematiche di trasmissione (specie per casi di oggettiva e documentata complessità e difficoltà).

Cordiali saluti.

F.to   IL DIRETTORE DELLA SEDE

(Dott. Carmelo Faliti)

download Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese ai sensi dell’art. 2, comma 3 del DPCM 22 luglio 2011.pdf (.pdf 20 kB )