Protocollo d'intesa con Agenzia delle Entrate - siglato protocollo con Direzione Regionale Liguria e gli ordini professionali per un miglioramento dei rapporti
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova comunica agli iscritti di aver sottoscritto - anche in rappresentanza dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati di Sanremo, di Imperia, di Savona e di Chiavari - Protocollo di Intesa con l'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Liguria.
E tanto, insieme con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Liguria, con i Consigli Notarili della Liguria e con gli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Liguria.
Tale Protocollo, invero, è teso al dichiarato scopo di migliorare i rapporti tra l'Amministrazione Finanziaria e i professionisti, onde favorire un dialogo aperto e costruttivo tra l'Amministrazione Finanziaria stessa e le categorie, anche attraverso intese volte a chiarire la corretta applicazione della normativa tributaria vigente.
In tale ottica, gli Organismi rappresentativi dei Professionisti e la Direzione Regionale della Liguria dell'Agenzia delle Entrate (tra l'altro):
- si sono impegnati ad operare congiuntamente per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi e per migliorare l'efficienza dell'azione svolta dagli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria;
- hanno istituito un calendario trimestrale di incontri per l'esame collegiale delle più rilevanti problematiche relative all'interpretazione e all'applicazione delle norme tributarie.
Inoltre, è stato convenuto un impegno informativo a carico della Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate ed in favore degli Organismi rappresentativi dei Professionisti, ad oggetto gli orientamenti interpretativi adottati relativamente a problematiche tributarie di interesse generale.
* * *
Tale Protocollo, si recentissima sottoscrizione, non è del resto rimasto confinato nel campo delle teoriche dissertazioni.
Infatti, il 20/10 u.s., si è tenuto il primo dei cennati incontri congiunti, tra Ordini ed Agenzia.
Per l'Ordine degli Avvocati di Genova, come detto anche in rappresentanza dei Consigli degli Ordini di Sanremo, di Imperia, di Savona e di Chiavari, è stato presente il sottoscritto, Avv. Mauro Ferrando, in forza di delega del Presidente Avv. Stefano Savi.
In tale occasione, è stato stabilito il calendario degli incontri futuri, rispettivamente al 17/11/2009 ed al 12/01/2010.
Per valorizzare al meglio le potenzialità offerte dall'aperto canale privilegiato di dialogo e confronto con l'Amministrazione Finanziaria, prego tutti i colleghi che avessero rilevato, in ordine al funzionamento degli uffici finanziari, anomalie piuttosto che prassi ritenute non conformi a legge, ovvero ancora prassi non omogenee tra un Ufficio Finanziario ed un altro, di segnalarle via e mail al Consiglio dell'Ordine.
Il Consiglio, infatti, porterà tali problematiche all'attenzione dell'Amministrazione Finanziaria, e riferirà in merito alle determinazioni adottande.
Il Presidente
Avv. Stefano Savi
Il Consigliere delegato
Avv. Mauro Ferrando
in allegato l'atto del protocollo soscritto
protocollo AgEntrate09.pdf (.pdf 320 kB )
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT