COA Genova - Nuovo regolamento Difensori d'Ufficio e nuova modulistica
il Consiglio ha provveduto ad aggiornare e modificare il regolamento dei difensori di ufficio.
Le modifiche si sono rese necessarie al fine di venire incontro alle esigenze personali degli iscritti alle liste in caso di indisponibilità per periodi di tempo limitati e, contestualmente, si è cercato di evitare possibili disagi per il caso di contemporanea indisponibilità di più iscritti nel medesimo periodo.
Le modifiche regolamentari, sostanzialmente, prevedono la possibilità di comunicare al COA limitati periodi di tempo nei quali l’iscritto non è disponibile agli incarichi relativi alle “urgenze”, a condizione che venga tempestivamente indicato il nominativo di altro iscritto alla medesima lista e disponibile per l’incombente in relazione al periodo.
In considerazione del fatto che il COA deve indicare al Consiglio Nazionale Forense l’elenco degli iscritti da inserire nelle liste con cadenza trimestrale, il regolamento prevede a tal fine precise “finestre” temporali per comunicare l’indisponibilità per i periodi limitati di cui sopra.
Entro e non oltre le scadenze indicate nel regolamento l’iscritto alle liste dovrà comunicare alla segreteria, esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo dedicato difeseufficio@ordineavvocatigenova.it mediante compilazione di apposito modulo disponibile sul sito internet del COA:
- il periodo di tempo per il quale vengono rappresentate le improrogabili esigenze personali;
- Il nominativo di altro collega iscritto nella medesima lista e designato per l’incombente.
Onde favorire la ricerca di colleghi disponibili alle sostituzioni, il COA ha attivato sempre sul sito anche altro modulo tramite il quale sarà possibile rendere noto agli interessati la disponibilità alla sostituzione ovvero l’indisponibilità per la reperibilità. Le informazioni contenute in tale modulo saranno disponibili per la consultazione in segreteria. Tale ultimo modulo non comporta in alcun modo l’esonero dalla reperibilità, per ottenere la quale sarà necessario rispettare la procedura di cui sopra.
In ogni caso, rimane ovviamente ferma la possibilità di farsi sostituire da Colleghi nelle modalità previste dal codice di procedura penale.
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT









MENU