Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore Alessia Cotta Ramusino
Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca Enrico Grego sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova, presso il Palazzo di giustizia, si terrà il sesto incontro della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore, incontri che si tengono, indicativamente, una volta al mese, alla presenza di uno scrittore di libri prevalentemente di narrativa.
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova vuole promuovere la lettura e gli autori genovesi in considerazione del riconoscimento assegnato lo scorso anno dal Ministero della cultura alla nostra città, quale capitale italiana del libro per il 2023.
Durante ogni presentazione di libri sarà offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma potranno parteciparvi solo le prime trenta persone che si prenoteranno inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it
In questo incontro, a “dialogare “con l’autrice. Alessia Cotta Ramusino, torna nuovamente la scrittrice Deborah Riccelli, che ha già partecipato a numerosi incontri nell’ambito di questa rassegna.
Alessia Cotta Ramusino, laureata in scienze politiche, da anni attiva sul fronte della lotta alla violenza sulle donne, fondatrice, nel 2017, del movimento di sensibilizzazione 100 donne vestite di rosso, movimento che recentemente è diventato una associazione di cui lei è ovviamente la Presidente, ha vissuto molti anni anche all’estero, rendendosi conto di persona di quanto ancora le donne, a seconda del Paese in cui si trovano, siano discriminate rispetto agli uomini.
Il libro, 100 donne vestite di rosso, si compone di 100 storie attraverso le quali la autrice racconta alcune sue esperienze di vita, ci parla delle donne della sua famiglia, di personaggi immaginari e non, tutte figure cui vale la pena ispirarsi e prendere a modello per i propri comportamenti.
Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi sarà presente la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati, che anticiperà i titoli dei libri oggetto dei prossimi incontri , compresi quelli che si tengono nella sala conferenze del Centro Cultura , che si sono aggiunti all’iniziale progetto , e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore, e che spesso affiancano alla presentazione di un libro anche una mostra di arti varie in tema con l’argomento trattato dallo scrittore
Non solo codici a Palazzo -9 maggio- Ramusino (.pdf 982 kB )CS - ALESSIA COTTA RAMUSINO (.pdf 151 kB )
RS - exibart.com (.pdf 407 kB )
RS - Il Maggio dei Libri 2024 (.pdf 1.28 MB )
RS - Biblioteche di Genova (.pdf 2.97 MB )
SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT