09/01/2023 Condividi

Servizio ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) certificati anagrafici on line

Cari Colleghi,
come ben noto il Consiglio dell’Ordine in relazione alla circolare del Ministero dell’Interno n. 115/2022, con cui sostanzialmente pareva essere precluso agli Avvocati di continuare a chiedere alla banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR) certificati anagrafici on line di soggetti terzi residenti nel territorio nazionale, aveva ritenuto segnalare al Ministro dell’Interno l’ irragionevolezza di un provvedimento del genere, per i motivi enunciati nella  precedente circolare del 07/12/2022.

A seguito di quella comunicazione il Ministero dell’Interno aveva convocato in data 01/12/2022 una piattaforma di discussione via web invitando a partecipare i Consigli dell’Ordine di Genova, Milano, Roma, Palermo e Napoli oltre ad O.C.F. (promotori di altrettante segnalazioni).

All’esito dell’incontro il rappresentante del Ministero aveva fornito rassicurazioni   che non sarebbero sorti problemi e che i servizi on line di A.N.P.R. già offerti da alcuni Comuni, fra cui quello di Milano, non sarebbero stati interrotti.

E’ successo che in data 30/12/2022 l’acquisizione di certificati di soggetti terzi residenti sul territorio nazionale tramite la banca dati A.N.P.R. del Comune di Milano sia stata limitata ai soli Avvocati iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che previa debita autenticazione e registrazione, possono avere accesso a questa banca dati.

In considerazione dell’importanza di questo servizio, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova ha già avviato sin dai primi giorni della settimana scorsa contatti con rappresentanti del Comune di Genova al fine di verificare e attuare -in tempi quanto più brevi possibile- la possibilità di stipula di convenzione al fine di consentire ai Colleghi iscritti di accedere alla banca dati  A.N.P.R.  e così usufruire di tale modalità di acquisizione dei certificati di cittadini residenti sul territorio nazionale (essendo ad oggi possibile solo per il territorio comunale come da precedente convenzione).

Quanto sopra per opportuna e doverosa comunicazione ai Colleghi, a cui sarà cura del Consiglio fornire tutti gli aggiornamenti in merito all’esito dei contatti come sopra avviati.
Con i migliori saluti.

Avv. Luigi Cocchi

Comunicazione del 7 dicembre 2022

download Circolare del Ministero dell'Interno n.115:22 (.pdf 42 kB )