07/12/2023 Condividi

Elenco Professionisti operazioni di vendita - tassa governativa

Si comunica che a  seguito di una recente comunicazione della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate    è emersa la necessità dell’applicazione della tassa sulle concessioni governative nella misura di Euro 168,00 per coloro che si iscrivono all’Elenco di cui all’articolo 179 ter disp. att. c.p.c..

In allegato la comunicazione  del Presidente di sezione Dott. Roberto Braccialini  con la specifica che  l’avvenuto pagamento del tributo in esame è – secondo le indicazioni dell’Agenzia tributaria recepite dalla Dirigenza – condizione di efficacia dell’iscrizione nell’Elenco dei delegati ed invito ai Professionisti di effettuare quanto prima il pagamento della tassa governativa di Euro 168,00,  inoltrando la ricevuta  dell’avvenuto pagamento al  proprio Ordine Professionale non più tardi del 28 dicembre p.v..

Il pagamento in questione dovrà essere effettuato tramite bollettino postale prestampato su c/c postale 8003 fornito dall’Ufficio Postale intestato ad “Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative”, inserendo come codice tariffa “8617” e barrando come tipo di versamento: “rilascio”.

Si segnala che il nostro Consiglio dell’Ordine ha formulato istanza al CNF per un parere sulla legittimità dell’imposizione del tributo, sollecitando altresì un intervento di interpretazione della norma per quanto necessario.

Allo stato attuale come riportato nella comunicazione del Presidente Dott. Braccialini, qui allegata, il pagamento della tassa governativa di Euro 168,00 è obbligatoria per ottenere, soddisfatti gli altri requisiti di ammissione, l’iscrizione nell’elenco dei Delegati.

download Direttiva Tassa 168euro (.pdf 199 kB )