07/11/2008 Condividi

Garante per il contribuente, siglata convenzione - formazione elenco avvocati competenti - domande iscrizioni entro 22/12/2008

CONVENZIONE CON
IL GARANTE DEL CONTRIBUENTE

predisposizione ELENCO AVVOCATI

Il Garante del Contribuente ha proposto al Consiglio dell’Ordine la predisposizione di un elenco di Avvocati competenti in materia tributaria e disponibili ad assistere i contribuenti a tariffe concordate. Questa esigenza nasce, in particolare, per quei soggetti che, pur non avendo i requisiti per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato, versano in condizioni di disagio economico tale da non consentire loro di affrontare i costi necessari per adire davanti all’Autorità giudiziaria gli Uffici finanziari per la tutela di diritti che già il Garante ha valutato violati.

Il Consiglio ha ritenuto la proposta meritevole di considerazione in ragione del valore sociale che essa riveste e ha deliberato di stipulare con il Garante del Contribuente l’allegata convenzione e, conseguentemente, di predisporre una lista di Colleghi, che comprovino competenza in materia tributaria e di opposizione all’esecuzione e che siano disponibili a concordare preventivamente per iscritto, secondo le linee guida indicate nella convenzione stessa, l’ammontare complessivo del compenso per tutta l’attività da svolgere.

Si invitano, quindi, i Colleghi che fossero interessati ad essere inseriti nell’elenco (purché non abbiano subito una condanna disciplinare superiore alla censura) a depositare in Segreteria, entro il giorno 22/12/2008, apposita domanda nella quale, oltre ad impegnarsi a concordare le competenze come previsto nella convenzione e dichiararsi competenti in materia tributaria e di opposizione all’esecuzione, dovranno specificamente indicare almeno sei e quattro cause patrocinate rispettivamente in tali settori (numero di ruolo, parti ed autorità adita).

Genova, 7 novembre 2008

Avv. Stefano Savi

In allegato: "Convenzione tra il Garante del Contribuente per la Regione Liguria, in persona del Presidente Dott. Giulio Gavotti e il Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Genova in persona del Presidente Avv. Stefano Savi"