04/07/2023 - 06/09/2023 Condividi

Libri e Ex Libris, collettiva di pittura e incisione in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro 2023

Nella sede del Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova,  martedì 4 luglio 2023, alle ore 18,00, in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della Cultura alla città di Genova quale Capitale italiana del libro 2023 si inaugura la collettiva di pittura e di calcografia “Libri e ex libris”.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Associazione Incisori Liguri, storica associazione fondata circa 30 anni fa da alcuni grandi maestri delle tecniche incisorie, (uno tra tutti, Giannetto Fieschi) e vi prendono parte 22 soci incisori della predetta Associazione oltre a 36 pittori prevalentemente genovesi.

Gli incisori, con una delle diverse tecniche che spaziano dall’acquaforte e acquatinta sino ai più moderni collographes e linoleografie hanno realizzato gli ex libris, alcuni appositamente dedicati alla città di Genova in quanto “capitale del libro” mentre i pittori hanno raffigurato la copertina di un libro scelto tra un elenco di 100 titoli di libri “classici”. Le tele, tutte rigorosamente della dimensione di 30 x 40 cm, sono più di 50, visto che alcuni artisti hanno scelto di raffigurare la copertina di più di un libro, e anche gli incisori hanno partecipato con più di un ex libris ciascuno; la mostra sarà pertanto particolarmente interessante, visto che saranno esposte circa un centinaio di opere. Ogni libro raffigurato avrà accanto una frase significativa tratta dallo stesso, e una breve sinossi.

La mostra, che può fregiarsi del logo Genova capitale italiana del libro 2023, è come sempre a ingresso libero e resterà aperta dal lunedì al venerdì (dalle ore 10 alle 18) sino al 6 settembre p.v.

Alla inaugurazione sarà presente il Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi, per i saluti istituzionali e la Presidente della Associazione Incisori Liguri, avv. Gabriella de Filippis, che è anche l’organizzatrice e curatrice della mostra per conto del Centro Cultura.

Dopo l’inaugurazione sarà, come sempre, offerto un aperitivo al pubblico presente.

In collaborazione con l’Associazione Incisori Liguri

Il video dalla mostra sarà inoltre visibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi.

PARTECIPANO GLI INCISORI: Roberta ANGIOLANI Valentina BILETTA Marco CASSINI Paolo CATTONI Fausto CLERICUZIO Stefano CRISTIANO Silvana DI MARSICO Yukari KOBAYASHI Vannina LUCINI Giulio MANUZIO Maurizia MARINI Enrico RAMBALDI Pino RANDO Francesco SCIACCALUGA Mariarosa SORDANINI Luciana PARODI Carlo POLA Mario Antonio PUPPO Namphueng RATANAAREE Laura Anita TIZZONI Anna TORRE Sara VENERI Maura ZANARDI

PARTECIPANO I PITTORI: Marinella ALBORA Deborah ALCARAS Tiziana ARATA Ornella BERGAMASCHI Raffaella BISIO Orietta BISSO Gianluigi BOLETO Francesco BRUZZO Elisabetta CASTELLO Caterina CATALDI Giovanna COMANDE’ Stefano CRISTIANO Francesca DALL’ACQUA Gabriella DE FILIPPIS Massimo DEL SETTE Milena DEMARTINO Maura DE NARDIS Lida GAGLIARDI Elda GAVELLI Carlo Maria GIUDICI Angela GRECO Josèe Anna GUTTADORO Tina LENTINO Maria LUPERINI Teresa MAGGIORE Laura MINUTI Gabriella OLIVA Giuliana PETROLINI ARCELLA Sonia RAPALLINO Teresa RUGGIANO Enrica SALA Graziella SCARSI Elisabetta SCUDERI Patrizia TUMMOLO Marialuisa SEGHEZZA Maura ZANARDI

download Locandina (.pdf 424 kB )
download Comunica Stampa (.pdf 110 kB )