04/04/2014 Condividi

Prog. Europeo L. Da Vinci - Stage Spagna - Italia accoglienza in studio legale Italiano giovani univ. spagnoli

C.C.I.S. Camera di Commercio Italiana per la Spagna invita ad accogliere i giovani in studi legale italiani - come da loro comunicazione qui sotto riportata.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gentilissimi,

come da accordi telefonici, Vi scrivo dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna.

Da tempo la nostra Camera collabora con alcune universitá spagnole nell’ambito del Progetto Europeo Leonardo da Vinci, che riguarda la mobilità giovanile all’interno della Comunità Europea.
Nell’ambito di questo progetto la nostra CCIS opera come partner che, sostanzialmente, si occupa di trovare studi legali in Italia disposti ad accogliere questi studenti e a dar loro un’importante opportunità di crescita personale e professionale.
Il progetto prevede un periodo di stage di tre mesi (a partire da maggio-giugno) presso studi legali italiani per studenti spagnoli iscritti alla facoltá di Giurisprudenza dell’Universitá Autonoma di Madrid (https://www.uam.es).

I partecipanti saranno sostenuti dai contributi economici della Commissione Europea riguardo viaggio, vitto e alloggio, mentre la copertura assicurativa contro infortuni sul lavoro e responsabilità civile sarà garantita dall’ENTE PROMOTORE, ovvero dall’Universitá Autonoma di Madrid.

LO STUDIO LEGALE OSPITANTE NON AVRÀ, DUNQUE, NESSUN TIPO DI ONERE (dato che gli studenti percepiscono già una borsa di studio europea), SE NON QUELLO DI NOMINARE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA UN TUTOR CHE DOVRÀ SPIEGARE AL RAGAZZO LE MANSIONI CHE DOVRÀ SVOLGERE.
Procederemo, nel caso di una dimostrazione di interesse da parte degli Studi vostri associati, ad inviare una lettera di intenti con cui lo Studio si impegna ad accogliere uno (o più) studente/i.
Sarà nostra cura, ovviamente, inviare loro i CV affinchè possano conoscere in anticipo il profilo del candidato che ospiteranno e  farsi così un’idea della sua formazione.

Segnalo che i ragazzi, prima della partenza, frequenteranno un corso di italiano e che di conseguenza arriveranno con una discreta conoscenza della lingua. Alcuni tra loro, invece, possiedono giá una buona conoscenza della stessa, acquisita, nella maggior parte dei casi, durante precedenti esperienze di studio in Italia.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.
Resto in attesa di cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Lucia Muolo