03/04/2020 Condividi

Scuola Forense - Ripresa delle lezioni in modalità telematica

Come è noto la situazione di emergenza determinata dalla diffusione del Coronavirus ha imposto anche la sospensione delle lezioni della Scuola Forense De André.

L’Avv. Alessandro Barca, Direttore della Scuola, d’intesa con Il Presidente Avv. Cocchi e con il Coordinatore della Formazione Avv. Maoli, si è attivato per individuare una soluzione che consentisse di riprendere lo svolgimento del corso della De André con la modalità delle lezioni a distanza.

In particolare l’avv. Barca si è messo in contatto con il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Ferrante, che ha consentito di utilizzare, gratuitamente, la piattaforma Teams (licenza Microsoft), in uso all'Ateneo genovese (grazie al CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), che permetterà di rivolgersi, con la modalità della teledidattica (senza necessità di spostamenti tanto per docenti quanto per discenti, come previsto dalle attuali disposizioni) sino ad un massimo di 250 persone; gli iscritti alla Scuola sono circa 90.

Le lezioni, quindi, potranno riprendere con tale modalità già a partire da martedì 7 aprile, secondo il consueto calendario ed orario. Con le stesse modalità verranno recuperate le lezioni perdute.

Occorre aggiungere che tale forma di svolgimento delle lezioni si è resa oltre che necessaria, urgente, in quanto per i praticanti che si iscriveranno dal 1° aprile, la frequenza della Scuola Forense sarà obbligatoria; inoltre il nostro Ordine, con recente delibera consiliare, ha dato la propria disponibilità ad accogliere anche i praticanti provenienti dagli altri Ordini del Distretto.

Il Consiglio,

• preso atto di quanto sopra, nel ringraziare sia l’Avv. Barca che la locale Università per il fattivo contributo dato alla soluzione del problema,

approva

le nuove modalità di svolgimento a distanza delle lezioni della Scuola Forense De André tramite l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams in uso all’Ateneo genovese.